“SARA’ IL MIO RICORSO PIU’ FACILE”; INTERVISTA A LORENZO BORRE’, SPINA NEL FIANCO DEI CINQUESTELLE
“VINCERE SARA’ FACILISSIMO, NESSUN TRIBUNALE RICONOSCERA’ MAI LA MULTA DI 100.000 EURO, E’ INCOSTITUZIONALE”
L’avvocato Lorenzo Borrè ha già vinto diverse cause contro il Movimento 5 Stelle e adesso si prepara a una nuova valanga di ricorsi: “Vincere sarà facilissimo. La multa di 100 mila euro è incostituzionale”.
Avvocato, nel nuovo regolamento M5s si prevede una penale pesantissima per gli eletti che non rispetteranno una lunga lista di obblighi. Crede che tanti verranno a chiedere un suo parere?
“È una norma in contrasto con l’articolo 67 della Costituzione perchè viola il principio della libertà di mandato del parlamentare. Quindi la multa non sarà mai applicata. E viola anche il principio dello statuto del parlamento europeo il quale sanziona con la nullità qualsiasi accordo mirante a ledere la libertà del parlamentare. Non credo che ci sia un tribunale della Repubblica che riconoscerà mai il diritto all’incasso di questa penale. Nè mi risulta che ad oggi sia mai stata accolta una richiesta del genere”.
Anche in caso di mancato voto di fiducia a un governo a guida M5S i parlamentari andranno incontro a una multa.
“Anche qui entra in ballo l’articolo 67 della Costituzione, anche perchè queste decisioni vengono prese dal gruppo parlamentare che decide se votare o meno la fiducia e un gruppo parlamentare è un ente distinto dall’associazione madre, quindi dal Movimento 5 Stelle, e decide in piena autonomia”.
A proposito di associazione, è stata creata una nuova associazione M5S. È in contrasto con la precedente?
“Vi è un conflitto di interessi tra le due associazioni. Per rottamare la vecchia associazione serve una delibera, una votazione con voto favorevole dei tre quarti degli associati. I vertici indicano l’organigramma di una nuova associazione. È immaginabile che vi sia un contenzioso tra le due associazioni”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply