SARDINE CESENA BATTONO SALVINI 3.000 A 400
“MARCATURA A UOMO” IERI SERA: SUCCESSO DEL MOVIMENTO N PIAZZA DEL POPOLO
Se fosse una partita di calcio, sarebbe una “marcatura a uomo” quelle delle Sardine nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini.
E così anche a Cesena il movimento delle Sardine si è riunito in contemporanea e in contrasto alla visita di Salvini, lunedì pomeriggio in piazza del Popolo, come è avvenuto a Rimini, Ravenna e infine Forlì, solo per stare in Romagna.
Circa un’oretta dopo la partenza dell’esponente del Carroccio dalla città malatestiana, arrivato per l’assemblea di Confcommercio e per incontrare i simpatizzanti al banchetto elettorale in centro, piazza del Popolo si è riempita dei manifestanti che hanno esibito quello che è ormai il loro emblema, vale a dire i piccoli pesci che nuotano stretti in banchi.“
L’appuntamento era per le 18 di lunedì, circa 3000 persone si sono così radunate nella piazza centrale della città , alla presenza del leader del movimento, il bolognese Mattia Santori.
Le “sardine cesenati” hanno rivendicato un loro primato, quello di essere state “sardine a loro insaputa”, quando lo scorso giugno i contestatori di Matteo Salvini si riunirono in piazza Amendola in occasione dell’arrivo dell’allora ministro dell’Interno per la campagna elettorale delle amministrative.
Anche allora, come poi è capitato sistematicamente nei mesi di novembre e dicembre, si verificò il copione ‘manifestazione e contro-manifestazione’ a pochi passi l’una dall’altra“
Il palco, sovrastato dagli striscione ‘Cesena non ha paura’ e da quello più goliardico ‘Piadania libera’, ha visto come relatore finale Santori, divenuto in poche settimane il volto più noto della protesta.
Stilettate a Salvini: “Il leone da tastiera quando va in piazza prende scoppole” (appena 400 persone ad ascoltarlo). I temi centrali del movimento: accoglienza, cambiamento climatico, legalità .
(da agenzie)
Leave a Reply