SCHIAFFO DI BENEDETTO XVI AI SEDICENTI TRADIZIONALISTI CHE ATTACCANO PAPA FRANCESCO IN SUO NOME
“BASTA STOLTO PREGIUDIZIO CONTRO DI LUI, TRA NOI DUE PIENA CONTINUITA'”
C’è uno “stolto pregiudizio” contro Papa Francesco.
A sorpresa – e alla vigilia del quinto anniversario del conclave – Benedetto XVI interviene per spezzare le contestazioni delle frange tradizionaliste contro il suo successore.
In una lettera, Joseph Ratzinger liquida l’immagine che descrive Bergoglio come – sono parole del Papa emerito – “un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre – aggiunge ancora Benedetto – io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano di oggi”.
Il testo è stato letto dal prefetto della Segreteria per la Comunicazione Dario Viganò in occasione della presentazione della collana ‘La teologia di Papa Francesco’.
Proprio riferendosi a questi testi, Benedetto XVI rileva che “mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento”.
Il Papa emerito ringrazia di aver ricevuto in dono gli undici libri scritti da altrettanti teologi di fama internazionale che compongono la collana curata da don Roberto Repole, presidente dell’Associazione Teologica Italiana. §
Il nuovo responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana, fra Giulio Cesareo, ha precisato che sono in corso trattative con editori di tutto il mondo e finora la collana è pronta a essere distribuita anche in inglese, spagnolo, francese, portoghese, polacco e romeno.
(da agenzie)
Leave a Reply