SEA WATCH, SALVINI ORA CERCA DI SCARICARE I MORTI A VENIRE SULL’OLANDA, MA SE CI SCAPPANO VITTIME SA BENE CHE NE RISPONDERA’ LUI E I SUOI COMPLICI
SALVINI E’ ALLE CORDE: OGNI MIGRANTE CHE ACCUSA PROBLEMI DI SALUTE A BORDO VA PORTATO A LAMPEDUSA O SCATTA IL PENALE, MA COSI’ IL RISCHIO “POLITICO” E’ CHE ALLA FINE VENGANO ACCOLTI TUTTI E RIMEDIA UNA FIGURA DI MERDA CON I SUOI COMPAGNI DI MERENDE… INFLIGGERE SOFFERENZE A DEI POVERI DISPERATI E’ LA MORALE SOVRANISTA
Sea-Watch, la situazione non si risolve e le polemiche non si placano. Salvini interviene questa mattina.”Ho scritto personalmente al mio collega ministro olandese: sono incredulo perchè si stanno disinteressando di una nave con la loro bandiera che da ormai undici giorni galleggia in mezzo al mare. Riterremo il governo olandese, e l’Unione Europea assente e lontana come sempre, responsabili di qualunque cosa accadrà alle donne e agli uomini a bordo della SeaWatch”.
Stamattina si è risolta un’altra emergenza. Un barchino con 40 migranti in difficoltà è stato soccorso dopo ripetuti allarmi di Alarm Phone. Dopo una notte di paura, la svolta. “Alle 8.33 le autorità maltesi ci hanno confermato il salvataggio della barca con 37 persone a bordo: tutte sono state salvate e saranno portate a Malta. Speriamo che non ci siano stati incidenti mortali. Dopo aver parlato con loro per tutta la notte, siamo sollevati dal fatto che siano stati finalmente trovati. Benvenuti in Europa!”.
Con questo tweet Alarm Phone annuncia il salvataggio di una barca per la quale aveva lanciato l’allarme questa notte. L’sos dal gommone era arrivato poco prima delle 23. “L’imbarcazione ha lasciato la Libia oltre 23 ore fa, abbiamo allertato le autorità maltesi alle 22.33 e rimaniamo in diretto contatto con le persone a bordo”, ha twittato Alarm Phone poco dopo mezzanotte. In un secondo tweet, un’ora dopo, l’ong ha scritto che “all’1.07 Malta ha inviato una email di conferma che manderà i soccorsi per le persone in difficoltà “.
Alle 6.05 però, in un terzo tweet, Alarm Phone scrive che non vi è ancora traccia dei soccorsi. “Dove sono? L’imbarcazione è in difficoltà e le persone a bordo sono nel panico. Dicono che alcuni sono vicini alla morte, hanno bisogno immediato di assistenza medica. La situazione è urgente ma Malta non ci informa sulle procedura di ricerca e soccorso. Sono stati avvisati dall’emergenza oltre 6 ore fa”.
Ritorniamo all’attacco di Salvini all’Olanda e cerchiamo di spiegarne il motivo.
Di fronte al divieto illegale di ingresso a Lampedusa, contrario alle norme internazionali, è chiaro che dopo 11 giorni la situazione sanitaria a bordo è destinata ad aggravarsi. Ieri un migrante è stato portato a Lampedusa in emergenza. Se muore qualcuno sono cazzi di Salvini, Toninelli e tutta la catena di comando, guardia costiera italiana compresa. E questo Cuor di leone lo sa bene.
Se va avanti così uno alla volta, malore dopo malore, tutti dovranno essere portati in emergenza a Lampedusa e per lui sarà una sconfitta ignobile: aver messo in pericolo di vita dei disperati per mero calcolo politico, con i risvolti penali che lo inseguiranno per tutta la vita.
Quindi ora vuole scaricare sull’Olanda la responsabilità delle conseguenze penali di aver illegalmente chiuso il porto a una nave umanitaria.
Facile giocare sulla pelle dei deboli, ma non tutti dimenticano.
(da agenzie)
Leave a Reply