SENZA DIMORA, A EDIMBURGO NASCE IL PRIMO “HOMELESS VILLAGE”
MENTRE IN ITALIA I SENZATETTO VENGONO ABBANDONATI A SE STESSI
E’ nato ad Edimburgo, in Scozia, il primo Homeless village del mondo.
Sorge su un terreno donato dal comune e può contare su 11 case appositamente costruite per ospitare i senzatetto.
Il progetto della onlus Social Bite vuole creare una comunità stabile e solidale per 20 persone, per i prossimi 12-18 mesi. Se ne parla in un articolo di Ronnie Convery pubblicato dalla rivista Scarp de’ tenis.
L’idea è che questo ambiente possa aiutare le persone a prepararsi a vivere in alloggi permanenti e che sia una soluzione più valida rispetto agli ostelli, ai rifugi e ai B&B. Entusiasta il co-fondatore di Social Bite, Josh Little-John, come si legge nell’articolo: “Quello che stiamo facendo al Village sta diventando un’alternativa praticabile ai modelli di alloggi temporanei che sono stati adottati finora per i senzatetto”.
L’Homeless village sarà dunque un ambiente comunitario, protetto e organizzato dove lo staff dell’associazione Cyrenians incoraggerà le persone a sostenersi a vicenda per costruire un futuro più felice, in un luogo fatto di sicurezza e speranza.
Il progetto, spiega Josh nell’articolo, fa parte di una rete di soluzioni pensate per risolvere il problema dei senza dimora e si affiancherà ad un programma di housing first che prevede nei prossimi 18 mesi la realizzazioni di 800 alloggi tradizionali in cinque città scozzesi.
(da Globalist)
Leave a Reply