SERENA BORTONE SFIDA LA RAI E LEGGE IL MONOLOGO DI SCURATI: “LO HA SCRITTO PER NOI E ME LO A REGALATO”
LA GIORNALISTA IERI SERA HA LETTO IL TESTO CENSURATO DAI VERTICI SOVRANISTI DELLA RAI
“Era previsto un monologo sul 25 aprile di Antonio Scurati. Monologo che, invece, non ci sarà”. Così Serena Bortone ha esordito, nella puntata di Chesarà su Rai 3, al termine di una giornata caratterizzata dalle polemiche sulla mancata partecipazione dello scrittore premio Strega (per M. Il figlio del secolo) al programma in cui, appunto, avrebbe dovuto leggere un monologo dedicato alla Festa della Liberazione e centrato sul rapporto tra il fascismo di ieri e quello di oggi, con riferimenti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In assenza di Scurati – che sarà presente oggi alla Repubblica delle Idee a Napoli – è stata la stessa giornalista a leggere il monologo, non prima di aver ricapitolato com’era andata.
“Ieri sera ho scoperto, del tutto casualmente, che il contratto di Scurati era stato annullato – ha detto Bortone in diretta a Chesarà su Rai 3 – e pur avendo passato tutta la sera a telefonare, mandare messaggi, mandare mail, non sono riuscita ad ottenere alcuna spiegazione”.
Dunque, continua, ha chiamato lo scrittore per dirgli cosa fosse accaduto ma “siccome ho letto ricostruzioni fantasiose – continua la giornalista – e addirittura offensive, qualche giornale ha scritto addirittura che ci sarebbe stata una questione di soldi, preciso che la reazione di Scurati è stata di regalarmi il testo che aveva scritto per noi”.
Il caso, che ha occupato le cronache per tutta la giornata di ieri, ha avuto anche un buon riscontro di pubblico con la lettura del testo in tv: il programma è stato visto da 899 mila spettatori con il 4,86% di share.
(da agenzie)
Leave a Reply