SIAMO RIUSCITI A FARCI ACCUSARE PURE DA ERDOGAN: “A MACERATA UN ATTACCO RAZZISTA CONTRO L’ISLAM”
IL PRESIDENTE TURCO PRIMA DI PARTIRE PER L’ITALIA DENUNCIA LA DERIVA RAZZISTA IN ATTO NEL NOSTRO PAESE
Il raid di Macerata è “un attacco razzista, non diverso da episodi di attacchi a moschee luoghi legati alla religione islamica. Abbiamo visto quanto accaduto in Myanmar. Dinanzi a questi episodi è obbligatorio mostrare una reazione decisa”.
Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, parlando con i giornalisti poco prima di partire alla volta dell’Italia e di Città del Vaticano.
Nell’agenda dell’incontro con papa Francesco vi è anche l’aumento di islamofobia e razzismo in Europa: “Quanto avvenuto a Macerata – ha affermato Erdogan -mostra la grandezza di questo problema”.
“Le nostre relazioni bilaterali con l’Italia sono eccellenti, è un Paese amico con cui abbiamo una visione comune rispetto ai problemi regionali”.
Così Erdogan parlando all’aeroporto di Istanbul prima di partire per Roma. “Lavoriamo insieme per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. Come alleati Nato, contribuiamo alla sicurezza reciproca. Nei colloqui di Roma discuteremo delle relazioni bilaterali. Lo scorso anno il volume dei nostri scambi è stato di quasi 20 miliardi di dollari, ma il potenziale è doppio. Nel 2020 puntiamo a 30 miliardi di dollari”, ha aggiunto.
(da agenzie)
Leave a Reply