SONDAGGIO COMUNALI MILANO: AUMENTA IL VANTAGGIO DI SALA SU BERNARDO
SALA TRA IL 44% E IL 48%, BERNARDO TRA IL 40% E IL 44%. PER OPINIO ITALIA RAI… PER IPSOS INVECE IL VANTAGGIO DI SALA SAREBBE DI 9 PUNTI
Il sindaco uscente, Giuseppe Sala, secondo l’ultimo monitoraggio delle intenzioni di voto del consorzio Opinio Italia, aumenta lievemente il suo vantaggio sul candidato di centrodestra Luca Bernardo.
Alle prossime elezioni comunali milanesi, sempre per le stime di questo sondaggio, Sala staccherebbe infatti di un altro ulteriore punto l’avversario, oscillando in una percentuale che va dal 44 al 48 per cento, mentre il volto scelto dal centrodestra riuscirebbe a raggiungere una percentuale tra il 40 e il 44 per cento.
Al momento sembrerebbe escluso in questa sfida alla corsa per la poltrona più importante a Palazzo Marino il candidato del Movimento Cinque Stelle, peraltro non ancora individuato, che si fermerebbe a un 3-5 per cento.
Il trend settimanale del monitoraggio dell’opinione pubblica individuato dal consorzio Opinio Italia sembra propendere quindi per una vittoria della coalizione di centrosinistra, e una riconferma del mandato a Milano per l’attuale primo cittadino. Luca Bernardo nel suo programma elettorale, secondo questa lettura dei dati, sta puntando sulle periferie del capoluogo lombardo e in tutte quelle aree “in cui il progetto di rinnovamento e di innovazione della città portato avanti da Sala risulta essere meno percepito dalla cittadinanza” si legge nel testo del monitoraggio.
Anche un sondaggio Ipsos di inizio agosto dava come vincente Giuseppe Sala nella sfida elettorale che attende la città di Milano il 3 e 4 ottobre. Il 58 per cento degli intervistati aveva dichiarato anche di non conoscere il candidato di centrodestra, il pediatra Luca Bernardo. La rilevazione dell’istituto di ricerca presieduto da Nando Pagnoncelli dva infatti Sala avanti di nove punti percentuali rispetto a Bernardo già al primo turno.
(da agenzie)
Leave a Reply