SONDAGGIO IXE’: FDI IN CRESCITA MA IL CAMPO LARGO POTREBBE BATTERE IL CENTRODESTRA
IN CALO LEGA, FORZA ITALIA, TERZO POLO E M5S, RISALGONO IL PD E VERDI
La crescita di Fratelli d’Italia nei sondaggi politici sembra non arrestarsi più. Dopo una leggera flessione registrata da alcuni istituti demoscopici a gennaio – forse per via del caso delle accise sulla benzina, che ha pesato non poco nel dibattito pubblico – il partito della presidente del Consiglio è tornato a volare nelle intenzioni di voto.
La testa nei sondaggi elettorali non è mai stata in discussione, ovviamente. Ma tra gennaio e febbraio Meloni e i suoi hanno guadagnato un altro punto, infrangendo l’ennesimo record personale. Intanto il Movimento 5 Stelle è di nuovo in calo, con il Partito Democratico in rimonta. Questo è il quadro che esce dall’ultimo sondaggio dell’istituto Ixè, pubblicato oggi. Vediamo i dati partito per partito.
Fratelli d’Italia è in testa al sondaggi politico: Giorgia Meloni e i suoi segnano un più 1,0% rispetto alla stima precedente del 3 febbraio e salgono al 31,1%.
A seguire – ma con una distanza che resta abissale – c’è il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che però subisce un’importante battuta d’arresto: meno 0,7% e scende al 17,2%.
Dietro ai grillini, il Partito Democratico – che presto sarà guidato da Stefano Bonaccini o da Elly Schlein – prova la rimonta con un più 0,2% che li porta al 16,9%.
Disastro Lega e Forza Italia, crescono Verdi e Sinistra
Per il resto del centrodestra, le intenzioni di voto sono un sostanziale disastro: la Lega di Matteo Salvini continua a calare, con un meno 0,2% che la fa scivolare al 7,6%; malissimo anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che perde addirittura lo 0,8% calando al 6,7%.
Non ne approfitta il Terzo Polo di Azione e Italia Viva: Carlo Calenda e Matteo Renzi perdono a loro volta lo 0,4% e passano al 6,6%.
Nelle retrovie cresce l’alleanza Sinistra Italiana e Verdi, con un più 0,4% che la porta al 4,2%. Malissimo anche +Europa, con un meno 0,7% che gli vale il 2,1%. Chiudono la lista Per l’Italia con Paragone all’1,8% (meno 0,9%) e Noi Moderati allo 0,9% (più 0,4%).
Il campo largo potrebbe battere il centrodestra alle elezioni
Il dato forse più interessante di questo sondaggio politico, però, è quello per coalizioni. Il centrodestra oggi vale nel Paese il 46,3%, il centrosinistra nella formula disastrosa delle elezioni politiche di settembre – con Pd, Sinistra, Verdi e +Europa – appena il 23,2%. Praticamente la metà.
Ma cosa succederebbe se si formasse il famoso campo largo ipotizzato per anni? Sommando le percentuali di centrosinistra, Movimento 5 Stelle e Terzo polo – per quanto sia un esercizio semplicistico – si arriva leggermente oltre il centrodestra. Un’alleanza di tutte le opposizioni, infatti, varrebbe il 47% e sarebbe quasi un punto sopra il centrodestra.
È uno scenario impossibile al momento, ma con un orizzonte lungo di legislatura chissà che a qualcuno non venga in mente di ricucire i rapporti logorati tra forze di opposizione. Magari proprio al nuovo segretario del Pd. O alla nuova segretaria.
(da Fanpage)
Leave a Reply