SONDAGGIO “SCENARI POLITICI”: SOLO IL 36% DEGLI ITALIANI VUOLE CHE IL GOVERNO VADA AVANTI, IL 64% E’ PER NUOVE ELEZIONI
PER IL 47% DI CHI HA ANCORA VOTATO M5S, DI MAIO DEVE RESTARE CAPO POLITICO, MA PER IL 43% DEVE ANDARSENE… E QUESTI SONO QUELLI CHE LI HANNO VOTATI, FIGURATEVI I SEI MILIONI DI ELETTORI CHE HANNO CAMBIATO VOTO O SI SONO ASTENUTI
La rilevazione è quella effettuata da Winpoll per Scenaripolitici.com: si chiede agli elettori cosa pensano che debba fare il governo dopo il voto delle europee.
Secondo il 36% del campione, l’esecutivo deve continuare la sua esperienza: lo sostengono soprattutto gli elettori del M5s (il 68% di loro) e della Lega (il 47%).
Al contrario ritiene che sia giusto andare ad elezioni anticipate il 64% degli elettori, soprattutto quelli di Forza Italia (84%), Fratelli d’Italia (77%) e Pd (75%), ma anche quelli della Lega (53%).
Sul futuro di Luigi Di Maio viene chiesto agli intervistati cosa dovrebbe fare il leader del Movimento 5 Stelle dopo la sconfitta delle europee.
La domanda è stata posta prima del voto della piattaforma Rousseau con cui Di Maio è stato confermato capo politico del M5s.
Secondo il 34% degli elettori Di Maio dovrebbe dimettersi da leader del M5s ed è quello che sostiene anche il 43% degli elettori pentastellati.
Per il 32% (di cui il 47% degli elettori M5s) Di Maio dovrebbe rimanere al suo posto. Ancora, solo il 5% ritiene che Di Maio dovrebbe dimettersi da ministro, mentre il 29% sostiene che la soluzione migliore siano le dimissioni da tutti i suoi incarichi (lo pensa anche l’8% degli elettori pentastellati).
(da agenzie)
Leave a Reply