SONDAGGIO SWG, FDI PERDE ANCORA, ORA IL PD E’ A MENO DI SETTE PUNTI
IN MENO DI UN MESE IL PARTITO DELLA PREMIER E’ SCESO DAL 28.2% AL 27,1%… IL PD SALE AL 20,2%, M5S IN AFFANNO
L’Abruzzo, con la conferma di Marco Marsilio, fa tirare un sospiro di sollievo a Giorgia Meloni, ma su Fratelli d’Italia non torna a splendere il sole.
Secondo il sondaggio realizzato da Swg per La7 il partito della premier perde ancora consensi: nell’ultima settimana si sono sbriciolati altri due decimi ed è il terzo segno meno consecutivo. Nel complesso, in meno di un mese è evaporato più di un punto percentuale se si considera che il 19 febbraio sempre Swg accreditava FdI del 28,2% e ora invece lo attesta al 27,1%.
Un risultato che pesa sulla coalizione di centrodestra. Forza Italia, che nelle settimane precedenti aveva registrato una crescita consistente, e la Lega sono sostanzialmente stabili: gli azzurri guidati da Antonio Tajani sono al 7,6%, il Carroccio di Matteo Salvini all’8,1% ma il sorpasso è ancora nel mirino.
L’effetto della contrazione del maggiore partito di governo è una riduzione della forbice con il Pd, prima sigla del centrosinistra e diretto inseguitore dei Fratelli d’Italia. Nell’ultima settimana Elly Schlein ha visto una crescita speculare al calo di Meloni e i due decimi di incremento portano i dem al 20,2%. Il divario tra i due principali partiti scende quindi sotto ai sette punti percentuali.
A frenare il centrosinistra c’è però il marcato ripiegamento del M5S: Giuseppe Conte, che ha festeggiato il successo di Alessandra Todde in Sardegna ma è uscito ammaccato dalla corsa in Abruzzo, nell’ultima settimana ha visto svanire quattro decimi nelle intenzioni di voto nazionali, cancellando di fatto la crescita che si era registrata nelle settimane precedenti.
Restano sopra alla soglia del 4% Azione di Carlo Calenda, che guadagna due decimi e sale al 4,5%, e Avs, in lieve flessione al 4,1%. Italia Viva di Matteo Renzi è ferma al 3,1%, +Europa al 2,7%.
(da agenzie)
Leave a Reply