STEFANIA PROIETTI, SINDACA DI ASSISI, SARA’ LA CANDIDATA DEL CAMPO PIU’ CHE LARGO ALLE REGIONALI UMBRE CONTRO LA LEGHISTA USCENTE
UN’ALTRA OPERAZIONE DI ELLY SCHLEIN CHE E’ RIUSCITA A METTERE INSIEME PD, M5S, SINISTRA-VERDI, SOCIALISTI, MOVIMENTI CATTOLICI, AZIONE E ITALIA VIVA
Stefania Proietti, sindaca di Assisi di estrazione civica, è la candidata presidente della Regione Umbria del centrosinistra. Proietti, secondo quanto riferisce Ansa, ha accettato la proposta che le è stata avanzata dalla coalizione.
Un campo più che largo che unisce le forze del cosiddetto Patto Avanti, ovvero Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Sinistra e Verdi, Socialisti e movimenti cattolici civici più Italia Viva e Azione che peraltro ha già sostenuto la Ferdinandi alle comunali di Perugia. Sarà quindi lei a sfidare la governatrice uscente Donatella Tesei, leghista, ricandidata dal centrodestra.
In Umbria la data delle elezioni regionali non è stata ancora fissata ma si sta valutando una data tra metà novembre e l’inizio di dicembre. Verosimilmente il 17 e 18 in concomitanza con le regionali dell’Emilia-Romagna. In Liguria invece si vota il 27 e 28 ottobre. Una decisione che ha fatto discutere e che di fatto annulla l’effetto politico dell’election day.
Già ufficiali, inoltre, le candidature di Stefano Bandecchi, Alternativa popolare corteggiatissimo da Forza Italia per entrare nella centrodestra, di Marco Rizzo, Democrazia sovrana popolare, di Moreno Pasquinelli, per il Fronte del Dissenso, e Roberto Fiore, per Forza Nuova.
Il profilo
Stefania Proietti, 49 anni, è stata eletta sindaca il 4 ottobre del 2021 e confermata il 21 giugno 2016. E’ presidente della Provincia di Perugia dal 18 dicembre 2021.
Proietti è laureata in Ingegneria meccanica-energetica presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria industriale – si legge sul sito del Comune di Assisi – ed è autrice di 70 pubblicazioni scientifiche ed inventrice di brevetti nel settore energetico e ambientale.
Come sindaca di Assisi è relatrice alle conferenze internazionali per il clima delle Nazioni unite (Cop22, 23 e 24), membro Icclei come osservatore alle Nazioni unite, invitata alla conferenza internazionale Global climate action summit e a relazionare sui temi dell’ambiente e della Pace a livello nazionale e internazionale ed è stata eletta vice presidente dell’associazione Città per la Fraternità.
(da agenzie)
Leave a Reply