Destra di Popolo.net

TANGENTI, FOTOVOLTAICO E CONTI SVIZZERI: OBBLIGO DI DIMORA PER MARIO BONOMO (FLI), MA PER I VERTICI DEL PARTITO NON ERA INQUISITO

DEPUTATO USCENTE E RICANDIDATO, DA TEMPO INQUISITO, ORA PER LUI E’ SCATTATO L’OBBLIGO DI DIMORA… LA PROCURA NE AVEVA CHIESTO L’ARRESTO: SCOVATI 400.000 EURO IN UN CONTO SVIZZERO… CAPOLISTA DI FLI A SIRACUSA HA PRESO CIRCA 3.000 PREFERENZE

La Procura avrebbe voluto arrestarli, ma il Gip ha stabilito che basta l’obbligo di dimora a Siracusa per garantire le esigenze cautelari.
Anche perchè sono trascorsi sei mesi dalla richiesta di misura cautelare nei confronti di Mario Bonomo, deputato regionale uscente, e del nipote Marco Sammatrice.
Sono indagati per concorso in concussione nell’inchiesta sulle tangenti nel fotovoltaico che portò all’arresto di un altro ex onorevole, Gaspare Vitrano.
Bonomo ha tentato, senza successo, di rientrare all’Ars.
Alle elezioni di domenica scorsa ha ottenuto poco meno di tremila preferenze.
E’ stato il più votato a Siracusa nella lista di Futuro e libertà -Movimento per la Sicilia.
Non è stato eletto perchè il Nuovo Polo non ha superato lo sbarramento del cinque per cento.
Le indagini della sezione Reati contro la pubblica amministrazione della Squadra mobile, coordinate dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dal sostituto Maurizio Agnello, hanno portato gli investigatori fino in Svizzera.
In una banca elvetica hanno scovato un conto, denominato “ognitanto” e intestato a Sammatrice, dove sarebbero confluiti anche i soldi delle tangenti. Poco meno di quattrocento mila euro che il gip ha messo sotto sequestro.
Per mesi i funzionari svizzeri, precisi per come sono, hanno chiesto a Sammatrice di dimostrare la provenienza del denaro.
Niente, dalla Sicilia nessuna risposta.
Anche il secondo troncone delle indagini si basa sulle dichiarazioni dell’ingegnere Piergiorgio Ingrassia.
Fu arrestato assieme a Vitrano mentre l’imprenditore Giovanni Correro – artefice del blitz con la sua denuncia – consegnava dieci mila euro all’ex deputato del Pd. Una tangente, secondo l’accusa, il cui pagamento era stato mediato da Ingrassia.
Spartizione di proventi societari, ha ribattuto la difesa di Vitrano, finito sotto processo.
Ingrassia, che ha patteggiato una pena a due anni, è venuto in aula a ribadire la sua ricostruzione dei fatti.
Ai pubblici ministeri ha pure raccontato dell’esistenza di un giro di sim attraverso cui Bonomo e Sammatrice avrebbero creato una rete riservata di comunicazione.
Sammatrice, che è titolare di una concessionaria di moto, avrebbe rubato l’identità  ad alcuni ignari clienti, utilizzandola per stipulare dei contratti con una compagnia telefonica.
Il racconto di Ingrassia, anche stavolta, è risultato attendibile e riscontrato. La sua collaborazione non gli ha evitato la cancellazione dall’Ordine degli ingegneri. L’esecutività  del provvedimento deciso il mese scorso è stata sospesa fino a quando non diventerà  definitivo. Ingrassia, infatti, può ricorrere al Consiglio nazionale e poi in Cassazione.
Gaspare Vitrano, Mario Bonomo e Piergiorgio Ingrassia avevano intuito quanto redditizio fosse il business del fotovoltaico.
L’ingegnere ci metteva le competenze tecniche e i due deputati la capacità  di fare viaggiare spedite le pratiche.
Nei casi che interessavano loro il sì è arrivato in un tempo decisamente inferiore rispetto ad una media di oltre tre anni per tutte le altre autorizzazioni.
La Enerplus srl, una delle società  al centro dell’indagine, ha ottenuto tre concessioni.
A Roccamena l’autorizzazione è stata chiesta il 6 novembre 2008 e rilasciata il 21 ottobre 2010.
Meno di due anni con in mezzo un ricorso al Tar e al Cga; meno di un anno per quella di Francofonte: 24 ottobre 2008 – 1 ottobre 2009; ancora meno a Monreale (10 mesi): 6 novembre 2008 – 25 settembre 2009.
Le altre due autorizzazioni passate ai raggi x riguardano la società  Green che ha ottenuto due autorizzazione a Carlentini: contrada Pedagaggi (chiesta il 29 dicembre 2008 e rilasciata il 6 dicembre 2010) e contrada Pancali (chiesta il 2 aprile 2009 e ottenuta il 17 dicembre 2010).
Come quando sono iniziati gli affari?
Ecco la ricostruzione degli investigatori culminata nell’arresto di Vitrano del marzo 2011.
Bonomo propone a Vitrano, poi espulso dal Pd, di mettersi in affari nel fotovoltaico. E Vitrano coinvolge Ingrassia.
Nasce la Green srl con sede legale in viale Croce Rossa a Palermo.
La presenza di Ingrassia nell’elenco dei soci è ufficiale, quella dei due deputati è nascosta dietro alcuni uomini di fiducia.
Tra questi c’è Marco Sammatrice.
L’obiettivo era ottenere con poche migliaia di euro le licenze per costruisce gli impianti e rivenderle a suon di milioni di euro.
Meccanismo applicato con la Enerplus.
Ufficialmente era l’azienda di famiglia di Ingrassia. Vitrano ha ammesso che lui e Bonomo ne erano soci di fatto, tanto da avere versato una parte dei soldi per la costituzione.
Era della Enerplus un impianto a Roccamena rivenduto per sei milioni di euro ad un gruppo spagnolo a fronte di un investimento iniziale di poche decine di migliaia di euro.
E i sei milioni dove sono finiti? Secondo Ingrassia, il denaro è stato versato in conti svizzeri per non incappare nei controlli.
Dei sei milioni, il 10%, sempre secondo l’ingegnere, sarebbe andato a Vitrano. Se l’ex deputato era socio con Ingrassia perchè mai avrebbe dovuto estorcergli del denaro?, hanno tuonato i difensori, gli avvocati Vincenzo Lo Re e Francesco Riggio.
Due settimane fa, Ingrassia è stato chiamato a deporre davanti alla terza sezione del Tribunale che processa Vitrano per concussione.
Senza esitazione ha riferito cosa gli dissero Bonomo e Vitrano: “Noi siamo il potere e senza l’intervento politico andrai incontro a un fallimento”.
“Mi dissero chiaramente – ha aggiunto – che senza l’appoggio politico non avrei potuto portare a termine i miei progetti”.
A quel punto scattò l’imposizione: “I lavori dovevano essere affidati a ditte di loro fiducia. Accettai perchè avevo paura a rifiutare l’accordo”.
E poi arrivò la richiesta di tangenti: “Lo chiamavano ‘costo politico’. Vollero dei soldi quando vendetti la Enerplus per 2,3 milioni di euro”.
Soldi che sarebbero confluiti nel svizzero, così come volevano i politici.
Quando ad aprile venne fuori la notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati, Mario Bonomo, si proclamò innocente.
Disse di avere avuto solo l’intuizione che “la produzione di energia pulita è il motore del nostro sviluppo. Quando nel 2008 fui eletto per la prima volta all’Ars e conobbi Vitrano, allora mio compagno nel Pd, fu naturale parlare con lui di economia. Gaspare è la persona più buona e più onesta che abbia mai conosciuto. Decidemmo di tentare insieme un’esperienza di impresa”.
E concluse: “Io ho denunciato gli esattori del pizzo, non potrei mai chiedere
una tangente”.
Ora sarà  di nuovo chiamato a discolparsi.
E domani, giorno in cui è previsto il suo interrogatorio al processo a carica di Vitrano, si dovrò presentare in Tribunale.
Gli servirà  un permesso speciale per spostarsi da Siracusa, città  da cui ha l’obbligo di non allontanarsi.

(da “Sicilia LIve”)

Commento del ns. direttore

Ricordiamo ai lettori un dettaglio: durante una recente trasmissione televisiva, il direttore di Panorama, rivolgendosi a Fini, gli contesta la presenza di un inquisito nelle liste di Futuro e Libertà  nelle elezioni regionali siciliane, il che per un partito che reclama “liste pulite” non è il massimo.
Fini non ne è informato e chiede chi sia: gli viene indicato Mario Bonomo, consigliere regionale uscente di Fli e ricandidato capolista a Siracusa.
Fini garantisce che prenderà  informazioni, ma la figura per Fli è pessima.
Come sempre nella stessa serata cerchiamo la verità  e   ci documentiamo: in poche ore abbiamo la conferma che Mario Bonomo è realmente inquisito da tempo.
Scriviamo un articolo-denuncia, corredato da cinque, dicasi cinque articoli di testate siciliane diverse che confermano la notizia.
Nella speranza che qualcuno intervenga e lo tolga dalla lista.
Il ns. articolo genera una polemica interna a Fli, l’ennesima su questioni di legalità , ma gli alti vertici regionali (e non solo) di Fli arrivano alla spudoratezza di negare l’evidenza.
Anche tra i sedicenti cacciatori di “liste pulite altrove”, salvo non guardare lo sporco in casa propria.
Dato che notoriamente io non guardo in faccia nessuno (da Fini in giù) , mi accorsi per l’ennesima volta che c’era un interesse a presentare questo Bonomo nonostante la sua posizione giudiziaria.
Ma arrivare a negare che si trattasse di un inquisito è stata una porcata che ha messo in difficoltà  sia Fini che Fli .
Ora la verità  qualcuno non la potrà  più nascondere, Bonomo ha persino l’obbligo di dimora e si è risaliti a 400.000 euro sul conto svizzero.
E chi in Fli ha mentito sapendo di mentire abbia almeno le palle di dimettersi.

This entry was posted on mercoledì, Ottobre 31st, 2012 at 00:56 and is filed under Berlusconi, Partito Democratico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« IDV NELLA BUFERA PER I CONTI : “TONINO CHE DELUSIONE”
ARRIVA GRILLO, PANICO NEL PALAZZO »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (234)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.222)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (342)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.586)
    • criminalità (1.403)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.531)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.079)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.787)
    • governo (5.803)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.394)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.413)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.188)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (37.761)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.685)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Febbraio 2026 (465)
    • Gennaio 2026 (653)
    • Dicembre 2025 (627)
    • Novembre 2025 (668)
    • Ottobre 2025 (651)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (351)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (638)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (578)
    • Novembre 2017 (633)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (396)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (446)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (287)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (207)
    • Giugno 2011 (262)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Febbraio 2026
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    232425262728  
    « Gen    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • LIONE, SALUTI NAZISTI, RAZZISTI ED OMOFOBI AL CORTEO DEI 3.000 PER QUENTIN, I RESPONSABILI SARANNO DENUNCIATI
    • “MELONI SUONA LA GRANCASSA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DAI VERI PROBLEMI”. L’EX MAGISTRATO GIAN CARLO CASELLI: “ATTACCA I MAGISTRATI PERCHÉ I SONDAGGI INASPETTATAMENTE RIVELANO CHE NEL ‘SUO’ REFERENDUM SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE POTREBBE ESSERE SCONFITTA. LO FA PERCHÉ INDICARE I MAGISTRATI COME NEMICI DELLA PATRIA FA SEMPRE COMODO A CHI DETIENE IL POTERE”
    • IL GOVERNO MELONI HA IL TRISTE RECORD DI VOTI DI FIDUCIA CHIESTI AL PARLAMENTO: SONO 108 IN 3 ANNI E 4 MESI, UNA MEDIA DI 2,7 OGNI 30 GIORNI. UNA CIFRA MAI RAGGIUNTA IN UNA LEGISLATURA. EPPURE, QUANDO ERA ALL’OPPOSIZIONE, LA DUCETTA FRIGNAVA PER LA “DERIVA PREOCCUPANTE PER LA NOSTRA DEMOCRAZIA”
    • GIORGIA MELONI È FINITA IN UN CUL DE SAC SUL REFERENDUM: È COSTRETTA A POLITICIZZARLO PER RAVVIVARE LA CAMPAGNA PER IL “SÌ”, MA COSÌ FACENDO AVVANTAGGIA IL “NO”
    • LA SEMPRE LOQUACE GIORGIA MELONI HA PERSO LA PAROLA SUL CLAMOROSO STOP DELLA CORTE SUPREMA USA AI DAZI DI TRUMP: IL SILENZIO IMBARAZZATO DELLA PREMIER, FAN NUMERO UNO DEL TYCOON IN EUROPA, È UN ASSIST ALL’OPPOSIZIONE
    • SONDAGGIO PARTITI YOUTREND SKYTG24: CALA TUTTO IL CENTRODESTRA, IL PARTITO DI VANNACCI VICINO ALLA LEGA
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA