“TUTTI A ISCHIA CONTRO IL DECRETO MINNITI”: GLI ANTAGONISTI NAPOLETANI SI MOBILITANO PER IL G7 DEI MINISTRI DEGLI INTERNI
PREVISTI CORTEI DI PROTESTA A NAPOLI E NELL’ISOLA GIOVEDI’ E SABATO
Un mondo stretto nella morsa dei Grandi. Questo il logo scelto dagli antagonisti su manifesti affissi oggi a Napoli, che annunciano i cortei di protesta nei giorni del G7 dei Ministri dell’Interno previsto ad Ischia per giovedì e venerdì prossimi.
Il primo dei cortei annunciati dovrebbe partire, con direzione porto per l’imbarco per Ischia, giovedì 19.
Un altro corteo è previsto a Napoli sabato 21, a G7 già concluso, con partenza nel primo pomeriggio da Piazza Garibaldi.
Sui poster, dove campeggia la scritta “No ai decreti Minniti”, i motivi della protesta: “Contro il razzismo, l’imbroglio sicurezza, i lager in Libia e la repressione delle lotte sociali”.
La questura di Napoli ha autorizzato il corteo anti G7 che si svolgerà a Ischia giovedì mattina con partenza dal porto dell’isola verde alle 11.30.
I manifestanti potranno sfilare fino a 1 chilometro da Piazza degli Eroi, dove si terrà il vertice dei ministri dell’Interno.
I manifestanti partiranno da Napoli alle 10 con un traghetto. Intanto, in vista del vertice, il sindaco Enzo Ferrandino ha disposto la chiusura delle scuole nei giorni di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre “per garantire il numero minore di disagi per i cittadini”.
“Le leggi targate “Minniti” hanno rappresentato l’ultimo passo di questo governo per mettere al centro del dibattito pubblico le retoriche della sicurezza e invisibilizzare le grandi questioni sociali irrisolte dietro un regime di costante eccezionalità del diritto: dal “daspo urbano” all’arresto “differito”, dai tribunali speciali per i rifugiati alle direttive sugli sgomberi degli spazi autogestiti e delle occupazioni dei senzatetto”, si legge nella descrizione dell’evento su Facebook.
(da “Huffintonpost“)
Leave a Reply