VIDEO CONTRO LA “FATWA” DI GRILLO
I CRONISTI METTONO SU YOUTUBE UNA CLIP CON TUTTI GLI INSULTI RICEVUTI DA MARIA NOVELLA OPPO DA PARTE DEI GRILLINI
Gli insulti pesantissimi a Maria Novella Oppo, la giornalista dell’Unità linciata mediaticamente dai fan di Beppe Grillo dopo che quest’ultimo ne aveva pubblicato la foto sui propri blog e profilo Facebook, additandola a nemica del Movimento, sono diventati il canovaccio di un filmato di solidarietà alla cronista che sta spopolando in rete.
Una decina di giornalisti sono stati ripresi mentre, senza alcun commento, leggono le aggressioni verbali, molto spesso a sfondo sessista, rivolte alla Oppo.
Ne citiamo le più morbide: «Che racchia. Pure raccomandata e sostenuta dai fondi pubblici. Sedia elettrica subito!», scrive Tiziano Caliendo.
«E’ più bella che intelligente», gli fa eco Gianluca Castaldini copiando una vecchia battuta di Berlusconi su Rosi Bindi, preso a modello anche da un altro commentatore che la definisce con la stessa formula irripetibile usata dal cavaliere per la cancelliera Angela Merkel.
«Abbiamo stampato 40 pagine di insulti, fra i circa tremila che erano stati postati sul blog di Grillo e la sua pagina Facebook — spiega Stefano Aurighi, autore del video insieme a Davide Lombardi e Paolo Tomassone, che insieme formano le Officine Tolau -. Poi, via Facebook, abbiamo lanciato un appello ai giornalisti e abbiamo chiesto loro di leggerli davanti alla telecamera, perchè ci sembrava una risposta adatta alla gravità di quanto era successo, e stamattina abbiamo messo online il filmato».
Officine Tolau si occupa della realizzazione di documentari su temi politici.
Fra i loro titoli: “Occupiamo l’Emilia”, sulla Lega Nord, e “A furor di popolo”, del 2010, dedicato proprio al Movimento 5 Stelle, ripreso all’epoca della manifestazione di Cesena.
Franco Giubilei
Leave a Reply