“VOTATE MACRON CONTRO L’ESTREMISMO”: SOCIALISTI E REPUBBLICANI UNITI
FILLON: “LA LE PEN PORTEREBBE LA FRANCIA AL FALLIMENTO, VOTERO’ MACRON”
Il candidato socialista Benoit Hamon, sconfitto al primo turno delle presidenziali francesi, ha invitato i suoi sostenitori a votare al ballottaggio per Emmanuel Macron, “contro l’estrema destra di Marin Le Pen”.
“Andate a votare Macron – ha detto ai sostenitori delusi – “anche se non è di sinistra, per battere Marine Le Pen. La sinistra non è morta”.
Secondo le prime proiezioni il candidato del Ps si attesta su percentuali tra il 6 e il 7%, non avendo nessuna possibilità di arrivare al ballottaggio.
“Ho fallito nell’evitare il disastro che si annunciava da anni, me ne assumo la responsabilità senza nascondermi”, ha aggiunto Hamon dal suo quartier generale a Parigi. Un appello a cui si è accodato tutto il partito, a partire dal premier Cazeneuve.
“L’eliminazione della gauche a vantaggio dell’estrema destra è una pesante sconfitta elettorale, ma anche una sconfitta morale” ha continuato Hamon. “La gauche deve ascoltare vostro messaggio, basta con questa follia autodistruttiva, sono fiero della campagna che ho condotto. La sinistra non è morta”.
Anche i Repubblicani seguono la stessa strada.
Fillon, prendendo atto della sconfitta, ha invitato a votare per il leader di En Marche!: “L’astensione non mi appartiene, soprattutto quando un partito estremista si avvicina al potere. La vittoria di Le Pen porterebbe il nostro paese al fallimento. Voterò per Macron e vi invito a fare lo stesso”.
Francois Baroin, uno dei più fedeli sostenitori di Francois Fillon parla di “terremoto” e annuncia che “a titolo personale” si schiererà con Emmanuel Macron (En March!e) nel secondo turno contro Marine Le Pen (Front National).
“I Repubblicani – ha aggiunto – faranno sbarramento al Front National”.
(da agenzie)
Leave a Reply