Luglio 10th, 2009 Riccardo Fucile
NAPOLITANO NON HA ANCORA CONTROFIRMATO IL “PACCO SICUREZZA” A DISTANZA DI UNA SETTIMANA: NERVOSISMO NEL CENTRODESTRA… POTREBBE ANCHE FIRMARE, MA MOTIVARE DUBBI E APRIRE LA STRADA A UNA MAREA DI RICORSI ALLA CORTE COSTITUZIONALE… RONDE E REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA LE PARTI CHE DESTANO PERPLESSITA’
E’ trascorsa una settimana dall’approvazione definitiva del “pacco” sicurezza in Senato, ma il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non ha ancora controfirmato il provvedimento e quindi il testo non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Ne deriva che le norme contenute, dalle ronde all’introduzione del reato di immigrazione clandestina, dal registro dei clochard alla tassa per il permesso di soggiorno, non sono ancora leggi dello Stato.
Si tratta di un ritardo inusuale e questa attesa sta creando molto nervosismo nella maggioranza. Ricordiamo che è facoltà del Presidente della Repubblica non controfirmare una legge nel caso ravveda motivi di incostituzionalità o anche la semplice mancanza di copertura finanziaria.
In questi casi la nostra Costituzione prevede che il testo venga rinviato alle Camere per un approfondimento ulteriore.
Il Parlamento, qualora ritenesse ingiustificati i rilievi sollevati, può approvarla nuovamente e costringere il Capo dello Stato a firmare. Continua »
argomento: governo, Immigrazione, Sicurezza | Commenta »
Luglio 10th, 2009 Riccardo Fucile
IL PREMIER ORGANIZZA UN SET PERFETTO PER IL FORMAT DEI CAPI DI STATO IN VACANZA PREMIO, MA LA STAMPA INTERNAZIONALE NON DA’ TREGUA… TUTTI SI FANNO I COMPLIMENTI A VICENDA, COME NELLE PREMIAZIONI DEI MIGLIORI AGENTI DI VENDITA… SI PRENDONO IMPEGNI PER MIGLIORARE IL CLIMA TRA 40 ANNI, TANTO LORO NON CI SARANNO PIU’
Diciamo la verità , in politica ognuno tira l’acqua al proprio mulino e risulta
spesso difficile per il comune cittadino farsi una opinione precisa di avvenimenti come il G8.
Se Obama elogia la leadership italiana per l’organizzazione dell’evento, per la stampa di centrodestra è un apprezzamento a Berlusconi, anche se il presidente Usa ha definito “leader morale e straordinario gentiluomo” Giorgio Napolitano.
Se la stampa estera continua a tenere sotto tiro le vicende personali del premier, per la stampa di sinistra è dimostrazione della sua “indegnità etica”, per quella di destra “spazzatura” o “strategia del discredito”, gestita da Murdoch per fini poco nobili.
Se uno si sintonizza su quasi tutti i Tg, vedi intervistati solo terremotati felici di stare in tenda e radiosi di potere toccare con mano “padre pio Obama”, solo se ti sintonizzi sul Tg3 senti qualche aquilano preoccupato per l’inverno al freddo. Continua »
argomento: Berlusconi, g8, televisione, terremoto | Commenta »
Luglio 10th, 2009 Riccardo Fucile
L’ATTORE AMERICANO VISITA LE TENDOPOLI E OSCURA I POLITICI: ENTUSIASMO TRA I TERREMOTATI… “LA GENTE VUOLE TORNARE A CASA, IL MONDO DEVE AIUTARLI” DICE GEORGE E LA GENTE LO ABBRACCIA… UN RICHIAMO AI LEADER MONDIALI PERCHE’ PER L’AFRICA FACCIANO FATTI E NON SOLO CHIACCHIERE
Dopo due giorni di sfilate e passerelle, scambi di doni e pacche sulle spalle, visite guidate e pilotate, blocchi e divieti, frasi fatte e promesse vaghe, firme e timbri che vanno e vengono, con il popolo dei terremotati alla finestra come nelle feste della vecchia aristocrazia, ecco una ripresa non prevista nel set installato nella caserma di Coppito.
No, non ci riferiamo alle comparsate e alle recite dei diligenti caratteristi, neanche all’arrivo di Gheddafi che, con tutte le tendopoli che ci sono all’Aquila, ha voluto pure aggiungerci la sua, quando avrebbe potuto usufruire di una di quelle della Protezione civile di Bertolaso.
Non parliamo neanche della visita delle mogli dei leader al centro storico dell’Aquila, guidate dalla Gelmini e dalla Carfagna con l’ombrellino alzato per evitare che il gruppo organizzato si disperdesse e che poi la Michela Brambilla non riuscisse più a distribuire i depliant delle bellezze artistiche danneggiate. Continua »
argomento: g8, Politica, terremoto | Commenta »