30.000 IN PIAZZA IN GERMANIA PER SOSTENERE CAROLA
SLOGAN CONTRO SALVINI E LA POLITICA RAZZISTA DEL GOVERNO ITALIANO
Tanti, tanti, tanti: più di 30mila persone hanno manifestato in cento città della Germania in solidarietà con la capitana della Sea-Watch e per supportare il sostegno ai migranti soccorsi dalle organizzazioni non governative nel Mediterraneo.
A Berlino, al corteo c’erano circa 8mila persone mentre ad Amburgo sono scese in piazza circa 4mila persone. Nel complesso, sit-in, cortei e raduni hanno avuto luogo in un centinaio di città di tutta la Germania.
“Il salvataggio in mare non conosce confini, proprio come la nostra solidarietà “, ha detto la capitana della Sea-Watch, Carola Rackete, in un messaggio ai manifestanti a Berlino. “L’irresponsabilità degli stati europei mi ha costretto ad agire come ho agito”, ha aggiunto la giovane tedesca, che è ancora in Italia.
La giovane capitana ha generato un grande slancio di solidarietà in Germania mentre le voci nella società civile si moltiplicano per chiedere l’accoglienza in Germania dei migranti salvati nel Mediterraneo.
In particolare, è stato chiesto a Berlino di farsi carico dei migranti attualmente su due barche al largo di Lampedusa, l’Alan Kurdi e Alex.
Indossando giubbetti di salvataggio, i manifestanti di Berlino hanno denunciato la criminalizzazione del salvataggio in mare e in particolare hanno attaccato il ministro degli Interni italiano Matteo Salvini.
(da agenzie)
Leave a Reply