Destra di Popolo.net

DESTRA DI POPOLO INTERVISTA GIANFRANCO FINI: “LA MADRE DI TUTTI GLI ERRORI E’ STATA LA CONFLUENZA DI AN NEL PDL”

“MOLTE DELLE CRITICHE CHE MUOVEVO SI STANNO RIVELANDO ESATTE, MISI IN GUARDIA SUL PERDURARE DELLA CRISI ECONOMICA, ALTRO CHE RISTORANTI PIENI”… “I COLONNELLI COINVOLTI IN VICENDE GIUDIZIARIE? SONO CERTO CHE RISULTERANNO ESTRANEI…QUASI TUTTI”…”NON HO LASCIATO LA PRESIDENZA DELLA CAMERA SOLO PER IL TIMORE CHE VENISSE PIEGATA A UN INTERESSE DI PARTE”… “SUI DIRITTI CIVILI BERLUSCONI HA CAMBIATO IDEA? GLI AUGURO DI NON ESSERE DICHIARATO ‘INCOMPATIBILE’ COME E’ SUCCESSO A ME”…”LA DESTRA XENOFOBA? IGNORANTI O IN MALAFEDE”..”NESSUNA PROSPETTIVA DI UN GRANDE CENTRO, ALTRIMENTI ME NE STAREI A CASA”…”I SALOTTI BUONI LASCIAMOLI A RENZI, LA DESTRA DEVE RECUPERARE UNA DIMENSIONE POPOLARE E SOCIALE”… “AVETE RAGIONE, LA DESTRA HA SOTTOVALUTATO LA RETE COME STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE: E’ PIU’ INCISIVA DI UNA PUNTATA DI PORTA A PORTA”… “RENZI CAMBIA VERSO? LA DESTRA CAMBI PASSO”… A FINE MESE IL TOUR DI “LIBERADESTRA” PORTERA’ FINI A NAPOLI

Presidente Fini, se ben ricordiamo, lei vanta un passato da portiere nella nazionale dei parlamentari…
Ricorda male, giocavo terzino o stopper….. all’epoca si giocava ancora”a uomo”
Diciamo allora un passato da difensore, poi una maglia da regista in An e di punta nel Pdl: ora, con il tour di Liberadestra, vuole tentare la carriera di allenatore? O conserva l’ambizione di ricoprire ancora altri ruoli?
Ha ragione se pensa che mi piacerebbe fare l’allenatore, ma solo di una nuova squadra da inventare.
Il suo percorso politico l’ha portata ad avere a fianco per molti anni quelli che sono stati definiti i suoi colonnelli. Rapporti quindi umani, non solo politici. Che sensazione le ha generato, al di là  delle legittime scelte politiche differenti, rilevare che quasi tutti si trovano coinvolti in vicende giudiziarie? Pensa sia l’effetto della frequentazione delle stanze del potere?
Ritengo sia giusto attendere che le vicende giudiziarie si concludano e sono certo, almeno per come li ho conosciuti, che i colonnelli risulteranno estranei agli addebiti che sono loro mossi. Almeno quasi tutti……
Lei ha recentemente fatto autocritica, ammettendo di aver commesso degli sbagli e invitando giustamente tutti gli altri a fare altrettanto. Se dovesse indicare i suoi tre più rilevanti errori quali citerebbe?
La madre di tutti gli errori è stata la confluenza di AN nel PdL perchè dovevo immaginare che Berlusconi l’avrebbe “comandata” (come faceva e fa ancora in Forza Italia) e non guidata, rispettando l’eventuale dissenso interno.
Futuro e Libertà  è stata non solo una iniziativa politica coraggiosa, ma anche di rottura di certi schemi. Una aggregazione che secondo i sondaggi dei primi mesi aveva raggiunto quasi il 9% dei consensi, percentuale che nessun movimento di area ha più raggiunto negli ultimi anni.   Non pensa che forse quella esperienza sia stata liquidata in maniera frettolosa? In fondo certe novità  a destra hanno bisogno di tempo per radicarsi nell’elettorato, non è detto che, uomini a parte, fossero da archiviare anche certe idee sulla legalità  e sui diritti civili, per esempio.
Il catastrofico risultato elettorale del 2013 l’ha sepolta e non può certo essere rimpianta. Diverso il discorso per i contenuti e i comportamenti che dovrebbero caratterizzare la Destra: non a caso oggi tutti constatano che una destra credibile come alternativa di governo non ci sia più e che il panorama sia avvilente
Contro di lei , occore riconoscerlo, è stata scatenata a suo tempo una possente macchina del fango mediatica: si è mai chiesto perchè quel tipo di destra facesse così paura?
Perchè era libera, cioè non accettava ordini immotivati o, meglio, perfettamente comprensibili, ma che nulla avevano a che fare con l’ interesse generale.
Molti le attribuiscono in quel frangente il presunto errore di non aver rinunciato alla presidenza della Camera, altri di non aver compreso che l’effetto devastante della campagna mediatica sulla casa di Montecarlo lo avrebbe messo fuori gioco per sempre. Con il senno di poi, un passo indietro avrebbe aiutato?
Forse, ma cosa sarebbe accaduto se anche la Presidenza della Camera fosse stata piegata ad un interesse di parte? Il rischio c’era ed era grosso……
Lei ama ripetere che “il tempo è galantuomo”. Da quelle vicende di tempo ne è passato: il suo accusatore Lavitola è finito in carcere, Berlusconi ai domiciliari e politicamente ridimensionato, inchieste sono in corso sulla compravendita di voti, anche Alfano è stato cacciato. Allora forse non era Fini la causa di tutti i mali?
Evidentemente….. ma va soprattutto ricordato che molte delle critiche che muovevo si sono rivelate esatte, specie per la grave crisi economica che qualcuno negava perchè “i ristoranti sono sempre pieni ed è solo disfattismo delle sinistre”.
Torniamo su tre battaglie qualificanti che Lei aveva indicato alla guida di Futuro e Libertà : la difesa della legalità , la cittadinanza alla “generazione Ballottelli” e il riconoscimento delle unioni di fatto. Ora anche Berlusconi pare averle fatte proprie: che effetto le fa questo riconoscimento postumo?
Forse Forza Italia lo dichiarerà  “incompatibile”, per usare l’espressione con cui, a seguito di quelle proposte, fu decretata la mia espulsione dal PdL.
E’ innegabile che vi sia anche una destra, o almeno sedicente tale, che continua a vivacchiare elettoralmente cavalcando se non l’odio razziale certamente una politica xenofoba. Nella sua squadra pensa di riservare una maglia da titolare anche per loro?
Certamente no, perchè sono ignoranti o in mala fede e rappresentano un immagine della destra che offende la cultura e la storia stessa dell’Italia.
Problema “mare nostrum”: Alfano sembra più interessato a qualche voto in più che a salvare vite umane. arretrare di 30 miglia la catena dei soccorsi vuol dire avere sulla coscienza la morte di centinaia di profughi. In Italia i   politici “cattolici” forse non ascoltano le parole di papa Francesco?
E’ già  accaduto tante altre volte nel passato, con altri “politici cattolici” e altri pontefici.
Si ha la sensazione che la destra italiana paghi il debito di essersi abituata a frequentare e gestire le stanze del potere. Una volta la destra sapeva fare opposizione, oggi è diventata monopolio dei grillini, la destra è svogliata e spesso superficiale, Da cosa deriva secondo lei questo atteggiamento soft ?
Una politica di destra credibile come opposizione è tale solo se la destra ricorda a se stessa di aver governato e quindi non urla, ma propone cose concrete e ragionevoli, fattibili. La demagogia si fa con la pancia, la politica con la testa.
Renzi sta coprendo, a detta di molti osservatori, uno spazio tradizionalmente monopolio della destra liberista. Ha finanzieri e Confindustria al seguito mentre la destra pare incapace di interpretare il disagio degli scontenti e di quel ceto medio ormai ridotto sotto o al limite della soglia di povertà . Eppure vi sarebbero spazi enormi di intervento..
Vale quanto ho già  detto. Un solo esempio: gli 80 euro di Renzi non hanno rilanciato i consumi, come promesso dal governo. Sono “costati” circa 9 miliardi di euro, non era meglio destinare quelle risorse per ridurre le tasse sulla casa o sul lavoro o sulle famiglie?
Nei suoi recenti interventi Lei ha invitato gli aderenti al suo progetto a ragionare sulla necessità  per una destra moderna di mediare tra esigenze diverse, distinguendo tra il concetto di destra liberale e quello di destra liberista. La destra in Italia ha tradizionalmente ricevuto consensi anche in aree sociali in difficoltà : sono ancora interlocutori validi o si va verso una destra che parla solo ai salotti buoni ?
Se la destra parla solo ai salotti buoni parla a…….Renzi, la destra deve recuperare quella dimensione popolare e sociale che ha sempre avuto e che è maggioritaria nel paese.
Pochi giorni fa la prima tappa del suo tour a Bari, a fine mese andrà  a Napoli. Che sensazioni ha raccolto in questa prima fase di allenatore di “una destra che non c’è”? Qualcuno teme alla fine di ritrovarsi in un “grande centro” , una prospettiva che non scalda certo i cuori…
Se la prospettiva fosse il grande centro starei a casa anch’io….. destra, centro, sinistra avevano un significato quando la politica era basata su ideologie o per lo meno su nette distinzioni programmatiche, ma oggi non è più così e si vede ogni giorno. Renzi in questo non ha uguali, sembra Berlusconi negli anni del successo. Forse è anche per questo che hanno siglato il cd patto del Nazareno…
Ci permetta un’ultima domanda che ci coinvolge da vicino. Siamo uno dei pochi punti di riferimento di area sul web, sappiamo che ci segue. Perchè la destra ha lasciato che i grillini monopolizzassero la diffusione di idee e progetti su internet senza comprendere l’importanza di questo mezzo di comunicazione e senza creare una rete organizzata di condivisione?
Non ha capito (anch’io per primo) che i tempi stavano cambiando molto in fretta, che la rete era un formidabile strumento di partecipazione del cittadino e quindi un mezzo per “fare politica” assai più incisivo di una puntata di Porta a Porta.
Renzi dice di voler cambiare verso…
La destra pensi a cambiare passo.

(intervista di Riccardo Fucile)

This entry was posted on martedì, Novembre 4th, 2014 at 00:20 and is filed under Fini. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« RENZI MOLLA VERDINI DOPO IL RINVIO A GIUDIZIO E IL PATTO DEL NAZARENO TREMA
SIAMO PIÙ PESSIMISTI, CI MANCANO I SOGNI »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (234)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.222)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.588)
    • criminalità (1.403)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.533)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.079)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.790)
    • governo (5.804)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.394)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.413)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.188)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (35.732)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.685)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Novembre 2025 (382)
    • Ottobre 2025 (651)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (287)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (207)
    • Giugno 2011 (263)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Novembre 2025
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    « Ott    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • TE LO DO IO IL “MIRACOLO ECONOMICO” DI GIORGIA! CI VOLEVA IL QUOTIDIANO FRANCESE LIBÉRATION PER SPAZZARE VIA LA NARRAZIONE SULLA DUCETTA E I SUOI PRESUNTI SUCCESSI ECONOMICI: “LA PREMIER È INCENSATA ALL’ESTERO DAI CONSERVATORI PER LA BUONA SALUTE ECONOMICA DEL PAESE MA LE RIFORME STRUTTURALI SONO ASSENTI E IL PIL È MANTENUTO A GALLA DALL’AIUTO MASSICCIO DELLA UE”
    • QUELLA PROMESSA: “MORIREMO INSIEME. SE UNA DI NOI SI RIDURRA’ ALLO STATO VEGETATIVO, L’ALTRA L’AIUTERA’ A USCIRE”
    • “GLI STATI UNITI NON SONO PRONTI PER UNA DONNA PRESIDENTE”: MICHELLE OBAMA SI SFILA DA UNA POSSIBILE CORSA ALLA CASA BIANCA
    • LA RESA DEI PONTI NON FINISCE QUI. DOPO LA PRIMA BOCCIATURA AL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA: I GIUDICI CONTABILI NON PONGONO IL VISTO DI LEGITTIMITÀ AL TERZO ATTO AGGIUNTIVO DELLA CONVENZIONE, TRA IL MINISTERO DEI TRASPORTI E LA SOCIETÀ STRETTO DI MESSINA, CHE REGOLA I RAPPORTI TRA LA STESSA SOCIETÀ CONCESSIONARIA E IL MIT
    • SPUNTA LA PISTA RUSSA NEL CASO DELL’OMICIDIO DI LUCA ATTANASIO, AMBASCIATORE ITALIANO IN CONGO UCCISO NEL 2021: UN TESTIMONE DELL’AGGUATO, IN CUI MORÌ ANCHE IL CARABINIERE VITTORIO IACOVACCI, SOSTIENE CHE IL CONVOGLIO DEL DIPLOMATICO È STATO ATTACCATO MENTRE PROCEDEVA VERSO LA ZONA DI RUTHSURU E LUESHE, DOVE SI TROVA UNA MINIERA DI PIROCLORO-NIOBIO, LEGATA A INTERESSI RUSSI
    • C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE’ L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA