CONTROLLI A CAMPIONE A SAVONA SULLE DICHIARAZIONI ISEE: IL 70% SONO IRREGOLARI, SIAMO UN PAESE DI BARI
OMESSE ABITAZIONI, CONTI CORRENTI, ASSICURAZIONI… QUALCUNO CI SPIEGA CON QUALE CREDIBILITA’ SI POSSONO ASSEGNARE AIUTI O REDDITI DI CITTADINANZA A CHI NE HA VERAMENTE BISOGNO?
Presentavano i modelli Isee falsificati, per avere sconti o, addirittura, esenzioni sui servizi comunali di asilo nido.
È quanto emerso da un controllo, effettuato dal Comune di Savona, sulle dichiarazioni Isee (indicatore della situazione economica) del 2014.
Il 70% dei modelli selezionati a campione, sono risultati irregolari e il Comune è intenzionato a passare sotto la lente d’ingrandimento oltre un terzo dei 1.200 modelli Isee, relativi al 2017.
Controlli a tappeto, insomma, per accertare la veridicità delle dichiarazioni e per evitare l’erogazione di sconti o di esenzioni a famiglie che, invece, non ne hanno bisogno. Sono stati infatti omessi, in particolare, immobili, conti correnti e polizze assicurative.
Tutti elementi che avrebbero contribuito a inserire la dichiarazione in una fascia di reddito più alta, perdendo, così, le agevolazioni sulle tariffe mensili degli asili nido comunali.
Spetterà , ora, alla Guardia di Finanza approfondire gli accertamenti, attraverso l’incrocio di una serie di dati».
Tutto questo avviene in una città del Nord, non in quel Sud accusato spesso a sproposito di essere a patria dei “certificati fasulli”.
Quando ascoltiamo il governo parlare di “aiuti alla povertà ” o il M5S parlare di reddito di cittadinanza, dovremmo semmai porci la domanda: chi ha veramente diritto a un contributo? Quanti sono i poveri veri e quanti i millantatori? Quanti soldi finirebbero nelle tasche di chi non ne ha diritto, a scapito magari di chi è veramente alla canna del gas?
La politica, invece che perseguire facili consensi, sarebbe ora che mettesse ordine e ristabilisse il principio di legalità , partendo da una realtà : siamo purtroppo un paese di bari, quindi la priorità è quella di ristabilire le regole del gioco.
(da agenzie)
Leave a Reply