A FEBBRAIO 2009 NASCE IL NUOVO PARTITO PDL
FORZA ITALIA E ALLEANZA NAZIONALE SI FONDERANNO A FEBBRAIO… GIA’ ORA LE FEDERAZIONI DEI GRUPPI NEGLI ENTI LOCALI… IL RAPPORTO NUMERICO SARA’ DI 7 PER FI E 3 PER AN… ENTRERA’ ANCHE LA SANTANCHE’
Il destino è ormai segnato: per Forza Italia si prepara una convention dove decideranno gli eletti ( si fa per dire, ha già deciso Silvio per tutti), An invece ( dove ha deciso Fini per tutti) celebrerà un vero (e finto) Congresso, con delegati eletti, chiamati ad assistere alla cerimonia di spegnimento della Fiamma non olimpica.
Decisivi gli incontri a Palazzo Chigi tra il coordinatore di Forza Italia, Denis Verdini, e il reggente di Alleanza nazionale, Ignazio La Russa, avvenuti nei giorni scorsi. Proprio La Russa ha insistito con Berlusconi perchè accelerasse le pratiche di fusione tra i due alleati, attraverso l’individuazione di una serie di tappe di avvicinamento al matrimonio politico e alla nascita di un soggetto unico che entrerà nel Partito popolare europeo.
Il Congresso costitutivo si terrà con ogni probabilità a febbraio 2009, ma per ora si parte dal territorio. Coordinatori regionali, prov. e com., consiglieri, deputati e senatori riceveranno a giorni una circolare a doppia firma, approvata due sere fa da Berlusconi.
Dopo una pagina introduttiva autocelebrativa, si parla ” di definire il percorso che porterà ad un unico soggetto politico, il PdL. Quindi occorre formare fin d’ora un coordinamento regionale del PdL”. Per chi si chiedesse come ci si arriva ecco l’indicazione di una proporzione di presenze che ricalca quella della formulazione delle liste elettorali: 7 posti a Fi e 3 posti ad AN, salvo casi locali da valutare in piena autonomia.
Si legge poi che “la formazione del coordinamento del PdL dovrà avvenire subito in ogni Provincia e Comune, anche attraverso la federazione tra gruppi consiliari che dovranno assumere la dizione ” Forza Italia verso il PdL” e “AN verso il PdL”, il tutto alla luce della macchina organizzativa da mettere a punto per le amministrative della primavera 2009.
La circolare dedica poi qualche riga al tema ” Nuovi ingressi o rientri di persone fuoriuscite” …una dicitura che sa tanto di gente al confino, ma che in realtà riguarda più che altro il “rientro” da noi ampiamente previsto de “la Destra” della Daniela Santanchè e di coloro che si porterà dietro, in caso di rottura ( poco probabile) con Storace. Lo sbarramento del 5% alle Europee per “la Destra” rappresenterebbe un ostacolo quasi insormontabile e la classe dirigente periferica preme per una poltrona all’interno del PdL. Ovviamente sarà una questione di “programmi”…e finirà che entreranno, rinunciando al simbolo. Che poi non tutti seguiranno la Daniela è un altro discorso ( già si parla per lei a ottobre di un posto da sottosegretario) .
La scrittura del nuovo Statuto del PdL comincerà a giorni, sancendo in ogni caso la fine di un ciclo politico e la nascita di una fase nuova, comunque la si voglia vedere o giudicare.
Leave a Reply