A ROMA MONTA LA PROTESTA CONTRO IL SISTEMAMOGLI E LA MASCOTTE GIOGIO’
VIETATO MANIFESTARE CONTRO SALVINI: CONTESTATORI TRASCINATI VIA… ANCHE A DESTRA MANIFESTAZIONE CONTRO LA LEGA LADRONA
Cresce l’attesa a Roma per sabato quando in piazza del Popolo salirà sul palco per il comizio della Lega Matteo Salvini e da piazza Vittorio sfileranno ciittadini, associazioni e i centri sociali dietro lo slogan “Mai con Salvini” con un rebus ancora sulla destinazione finale anche se prende piede l’ipotesi Campo de’ Fiori.
Questa mattina sono partite nuove contestazioni.
Un centinaio attivisti dei movimenti di lotta per la casa sono stati bloccati all’ingresso della metro piazza di Spagna a Roma: erano diretti in piazza del Popolo ma sono stati fermati dalle forze dell’ordine.
Un gruppo è comunque riuscito a raggiungere la piazza ed è entrato nella basilica di Santa Maria del Popolo dove ha srotolato gli striscioni con su scritto ‘Mai con Salvini, mai con Renzi, respingiamoli’.
Sono intervenuti gli agenti che li hanno trascinati fuori, una donna ha avuto un malore e sul posto è arrivata un’ambulanza.
Intorno alle 13.30, la protesta è terminata, le porte della chiesa sono state chiuse e alcuni degli attivisti sono rimasti sulla scalinata e nel piazzale.
Gli attivisti hanno lanciato la sfida: alle 17 tutti in piazzale Flaminio per “impedire materialmente il comizio della Lega Nord previsto per domani – 28 febbraio – a piazza del Popolo”.
In questa maniera, nella costruzione della manifestazione di domani che partirà da piazza Vittorio alle 14, i movimenti per la casa e i migranti, insieme a studenti e precari, “quotidianamente protagonisti nelle lotte di questa città , stanno dando un segnale di ‘respingimento’ forte e chiaro nei confronti del Matteo padano e dei suoi alleati”, si legge nella nota dei movimenti.
Ma a destra non sono poche le voci di dissenso contro l’inciucio Salvini-Meloni, ritenuto una svendita dei valori e della identità della destra.
Cresce la protesta sul web anche da parte di militanti e di organizzazioni di destra che vogliono “respingere” Salvini e la sua mascotte Giogio’.
E’ stato indetto per domani un presidio anti-Lega da parte del Movimento Sociale Europeo di via Ottaviano alle 18 in piazza Cola di Rienzo, che commemorerà invece Mikis Mantakas, militante ucciso 40 anni fa a Roma da estremisti di sinistra.
Leave a Reply