A VARESE, DOVE LA LEGA E’ NATA, ALTRA PESANTE SCONFITTA DFEL CARROCCIO
NELLA CITTA’ DI MARONI E GIORGETTI, DOVE SALVINI E’ ANDATO 4 VOLTE NELL’ULTIMA SETTIMANA, VINCE GALIMBERTI CON IL 53,78%… LEGA SCONFITTA ANCHE A CARONNO PERTUSELLA
Con l’affluenza finale al 47,39%, i risultati delle Amministrative a Varese vedono il primo cittadino uscente Davide Galimberti raggiungere il 53,78% delle preferenze, rispetto al 46,22% dell’avversario, il leghista Matteo Bianchi
L’alleanza tra Pd e M5s tiene e conferma il trend nazionale di un largo centrosinistra vincente nelle principali città al voto.
Nella sede varesina del Carroccio di piazza del Podestà, lì dove la Lega all’inizio degli anni Novanta veniva fondata da Umberto Bossi, nato a sua volta a Varese, c’è sconforto.
La città natale anche del ministro dello sviluppo economico e vicesegretario federale della Lega Giancarlo Giorgetti e di Roberto Maroni, di cui proprio Bianchi ha preso il posto nella corsa a sindaco dopo la sua rinuncia, è già da cinque anni amministrata da Galimberti. Il sindaco del centro sinistra nel 2016 faceva cambiare colore alla storica “roccaforte” dopo ben 23 anni.
Per Galimberti questo risultato è un premio per cinque anni di lavoro “fatto bene”, come dichiara. “Credo che questo dato confermi una fase assolutamente negativa della lega, che qui è nata ed è cresciuta” e questo, ha aggiunto, nonostante la presenza di “Salvini per giorni e giorni in questa città”.
A Varese il dato dell’affluenza rispetto al primo turno non è crollato e anche le preferenze ottenute dai due candidati hanno confermato i dati di due settimane fa, quando Galimberti era al 48% e Bianchi al 44,89%.
Nell’unico altro Comune in provincia di Varese presente ai ballottaggi, Caronno Pertusella, Marco Giudici, sindaco uscente sostenuto dal Pd, è stato confermato primo cittadino con il 53,7% delle preferenze superando Valter Galli del centrodestra, fermo al 46,3%.
(da agenzie)
Leave a Reply