ANCHE L’AUSTRIA “AMICA” DI SALVINI SCARICA L’ITALIA: “CI SONO REGOLE DA RISPETTARE”
IL PRESIDENTE DI TURNO DELL’ECOFIN AUSPICA UN “CHIARIMENTO” DI TRIA
“C’è la necessità di chiarire” da parte dell’Italia quali siano i suoi piani di bilancio, perchè “c’è una discussione tra gli stati membri” in quanto “l’Eurogruppo è un Unione monetaria, siamo insieme in questa famiglia e dobbiamo risolvere insieme la situazione della stabilità “.
Lo ha detto il ministro delle finanze austriaco che ha la presidenza di turno Ue dell’Ecofin H. Loeger. “Se ci sono regole devono essere rispettate, queste sono le aspettative che ho sentito anche da parte degli altri altri stati membri”.
“Visto il dibattito in corso viene la necessità di chiarire che l’Eurogruppo rappresenta un’unione monetaria, siamo tutti insieme in questa famiglia e dobbiamo lavorare tutti insieme per la stabilità “.
Così il ministro delle Finanze austriaco, Hartwig Loeger, che ha la presidenza di turno Ue dell’Ecofin, sulla manovra italiana.
“Da parte nostra, come ministri, sosteniamo il ministro Giovanni Tria nel suo dibattito dei prossimi giorni, affinchè riesca a chiarire la situazione”, continua Loeger. Il punto è che “se abbiamo regole a livello Ue, queste devono anche essere rispettate”, mentre “se sono infrante, ci aspettiamo che la Commissione Ue dia una risposta” conseguente, ha detto il presidente di turno dell’Ecofin. E si tratta, ha sottolineato Hoeger, di “aspettative” comuni “da parte degli altri stati membri” emerse “durante le nostre discussioni in questi due giorni” a Lussemburgo.
“E’ importante quanto menzionato dal vicepresidente Dombrovskis che la data per presentare la bozza di bilancio nella sua forma ufficiale è il 15 ottobre”, ha quindi ricordato il ministro austriaco, e l’aspettativa è che ora le discussioni avute con i colleghi della “famiglia” dell’Eurogruppo “rafforzino il ministro Tria nelle sue discussioni che avrà nei prossimi giorni” in Italia sulla manovra.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply