ASTRAZENICA CONTRATTACCA: “ALL’ITALIA ABBIAMO GARANTITO 5 MILIONI DI DOSI PER IL PRIMO TRIMESTRE E 20 MILIONI PER IL SECONDO E COSI’ SARA'”
“SIAMO A PRIMI A VOLER DECENTRARE LA PRODUZIONE DEL VACCINO, SE L’ITALIA AVESSE PARTNER AZIENDALI IDONEI LO AVREMMO GIA’ FATTO”
Interviene l’amministratore delegato di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum in un’intervista esclusiva a ClassCnbc.
Wittum ha spiegato che AstraZeneca ha dovuto chiedere ai siti di produzione europea l’esportazione di 250.000 dosi per l’Australia e tecnicamente, visto che il prodotto finito si fa in Italia (Catalent ad Anagni), l’autorizzazione doveva essere fatta dall’Italia.
“Ribadisco il nostro impegno totale a fornire le quantità che abbiamo previsto all’Unione Europea. Nel caso dell’Italia si tratta di 5 milioni nel primo trimestre, e 20 milioni nel secondo trimestre. Sono quantità – ha detto Wittum – che possono essere anche importate da altri paesi e attualmente stiamo cercando di ottimizzare la nostra catena di produzione con tutti gli impianti che abbiamo nel mondo”.
Quanto a un potenziale polo che possa produrre i vaccini in Italia, Wittum ha aggiunto: “Siamo a disposizione per verificare che ci siano dei partner in grado di soddisfare questa necessità . La grande maggioranza dei nostri stabilimenti – spiega l’ad – sono stabilimenti dei partner ai quali abbiamo fatto il cosiddetto trasferimento tecnologico. Cosa vuol dire? Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. Per far sì che “possiamo incontrare questi partner – precisa inoltre – abbiamo bisogno di due elementi. Una capacità tecnica di produrre in grandi bio reattori, processo che tecnicamente si chiama processo di produzione in virus vivo, quindi non è un virus batterico, e ci vuole una certa capacità tecnica iniziale. Secondo, abbiamo bisogno di grandi volumi: cerchiamo partner in grado di produrre decine di milioni di dosi al mese, visto l’impegno che abbiamo di produrre tre miliardi di dosi durante tutto il 2021 per tutto il mondo”.
Come dire: siete voi che non siete attrezzati, altrimenti lo avremmo già fatto, come in altri Paesi.
(da agenzie)
Leave a Reply