AVREBBERO DETTO LA STESSA COSA SE SI FOSSE TRATTATO DI ERIGERE UNA SINAGOGA ?
A GENOVA GLI EX AN CRITICANO IL LORO STESSO CANDIDATO SINDACO PDL, REO DI AVER DISCUSSO CON L’IMAN SULLA MOSCHEA… “LIGURIA FUTURISTA” ATTACCA: “DUE GENOVESI SU TRE NON SONO CONTRARI A UN LUOGO DI CULTO ISLAMICO, FATELA FINITA COL FOMENTARE DIVISIONI, PENSATE PIU’ AI PROBLEMI REALI E MENO ALLE POLTRONE”
In merito all’incontro del candidato sindaco Pdl PierluigiVinai con l’imman Hussein Salam sul tema moschea e alla successiva presa di posizione di ex An, “Liguria Futurista”, nell’apprezzare il gesto di Vinai nei confronti della Comunità islamica genovese, ricorda:
1) E’ stata proprio Liguria Futurista ad aver stilato recentemente un documento sulla necessità di dialogo religioso interculturale tra le diverse comunità , intervistando sia l’imman che un esponente del mondo cattolico genovese.
2) Vinai si è semplicemente smarcato da quella che un ex missino come Staiti ha definito “becerodestra”, intenta a pescare nelle fasce più reazionarie dell’elettorato, per aprirsi invece al confronto, così come in precedenza aveva fatto il candidato Enrico Musso.
E quanto seguito abbiamo le tesi di certi ex An è dimostrato dalla trombatura alle scorse regionali e dal dimezzamento delle preferenze personali.
3) Ricordiamo che un recente sondaggio Swg ha stabilito che solo il 32% dei genovesi è contrario alla costruzione di una moschea, meno dei consensi che raccolgono Pdl e Lega insieme.
Siamo d’accordo invece con un referendum che coinvolga l’intera città , a condizione che, in caso di sconfitta, i “becero-destri” si ritirino definitavemente dalla scena politica, possibilmente senza farsi inserire in consigli di amministrazione con relativo lauto gettone di presenza.
4) Fermo restando che Liguria Futurista sarebbe più favorevole alla costruzione di una moschea in Darsena che diventerebbe, come all’estero, un centro di richiamo turistico, ci chiediamo se certi “critici” avrebbero sollevato le medesime pretestuose polemiche se si fosse trattato di erigere una sinagoga, invece che una moschea.
5) Ricordiamo infine che alle scorse elezioni regionali, nel quartiere di Oregina-Lagaccio, la Lega, che aveva cavalcato la crociata anti-moschea, aveva alla fin fine preso solo un paio di punti in percentuale in più di quanti ne avesse avuto in passato.
Segno evidente che la stragrande maggioranza degli abitanti del quartiere non è certo contraria alla costruzione della moschea ed ha cose più serie a cui pensare.
LIGURIA FUTURISTA
Ufficio di Presidenza
Leave a Reply