AVVISATE GIORGIA MELONI: IL SUO CARISSIMO ALLEATO SANTIAGO ABASCAL, LEADER DEL PARTITO SPAGNOLO VOX, È INDAGATO PER AVER EVOCATO UNA “PIAZZALE LORETO” PER PEDRO SANCHEZ
IN UN’INTERVISTA AL QUOTIDIANO ARGENTINO “EL CLARIN”, AVEVA DETTO: “PER SANCHEZ VERRÀ UN MOMENTO IN CUI IL POPOLO VORRÀ APPENDERLO PER I PIEDI…”
La Procura della Corte suprema di Madrid ha aperto un’inchiesta sul leader di Vox, Santiago Abascal, che in un’intervista al quotidiano argentino El Clarin aveva evocato uno scenario alla piazzale Loreto – dove nel 1945 a Milano furono appesi a testa in giù i cadaveri di Mussolini e dei suoi – per il premier socialista Pedro Sanchez. Lo segnalano fonti giudiziarie anticipate da El Pais.
“Verrà un momento” in cui “il popolo vorrà appendere per i piedi” il presidente del governo, aveva dichiarato il leader del partito della destra radicale.
Un esposto di 21 pagine, presentato in Procura dal Psoe nei giorni scorsi, metteva queste dichiarazioni in relazione con atti vandalici davanti a sedi del partito e le proteste dello scorso 31 gennaio davanti la sede madrilena dei socialisti, in cui un manichino che rappresentava Sanchez è stato appeso a un semaforo e colpito con lazze e calci dai manifestanti, simulando un linciaggio, ipotizzando reati di istigazione all’odio e alla violenza.
La Procura ha ordinato alla polizia giudiziaria una serie di accertamenti, fra cui l’identificazione degli organizzatori della protesta, per poi decidere se procedere davanti alla Corte suprema oppure l’archiviazione.
(da agenzie)
Leave a Reply