CAGLIARI AL CENTRODESTRA, SASSARI AL BALLOTTAGGIO TRA CENTROSINISTRA E CIVICO. MA E’ CROLLO LEGA E M5S
LA LEGA A CAGLIARI PASSA DAL 22,7% DELLE EUROPEE AL 5,4%, A SASSARI DAL 25,5% AL 6,3%… MALE IL M5S CHE PERDE 12 PUNTI A SASSARI … RISALE IL CENTROSINISTRA ALLARGATO… FDI BENE A CAGLIARI MALE A SASSARI…FORZA ITALIA MALE OVUNQUE
Scrutinio concluso per le elezioni amministrative in Sardegna. Definitivo anche il risultato più atteso, quello di Cagliari, dove il centrodestra ha vinto al primo turno mentre a Sassari il centrosinistra, in vantaggio, va al ballottaggio contro un candidato civico, con l’esponente del centrodestra rimasto fuori.
Il centrodestra si afferma al primo turno anche ad Alghero. Queste tre città erano tutte guidate da sindaci di centrosinistra nelle giunte uscenti.
Ma nel frattempo – a partire dalle politiche del 2018 – c’è stata l’alleanza di Salvini con il Partito sardo d’azione (del governatore Christian Solinas).
A Cagliari, dove non si presentava il candidato del Movimento 5 Stelle, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia vince con il 50,1% mentre la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra si attesta al 47,8%. In città l’affluenza finale è stata del 51,71% contro il 55,3 della media di questo voto amministrativo sardo e il 60,2 per cento di tre anni fa (in città c’è stato il voto anticipato perchè il sindaco uscente Zedda si è candidato come governatore e poi ha scelto di guidare l’opposizione in consiglio regionale).
La Lega, rispetto alle Europee crolla dal 22,7% al 5,4%, exploit di Fratelli d’Italia, all’11,7 trainata dal candidato sindaco Partito sardo d’azione al 9,6. Il Pd si conferma prima forza politica in città , con il 16,2. Ma non basta, anche se il centrosinistra allargato sfiora il colpaccio.
A Sassari si andrà al ballottaggio: è avanti il candidato di centrosinistra Mariano Brianda con il 34%, inseguito dal chirurgo Gian Vittorio Campus, ex sindaco, ex consigliere regionale e senatore di An e Forza Italia, sostenuto da liste civiche, che si attesta al 30,5%.
Il candidato di centrodestra Mariolino Andria – solo terzo – è al 16,1% e il candidato M5s Maurilio Murru si è fermato al 14,4%.
Anche qui crollo della Lega dal 23,5% al 6,3% e del M5S che perde 12 punti rispetto alle Europee.
(da agenzie)
Leave a Reply