CARO AMICO TI SCRIVO: RENZI SI FINGE DEMOCRATICO E OFFRE L’ITALICUM PER SBLOCCARE IL SENATO
LETTERA AI SENATORI DELLA MAGGIORANZA: “CARO AMICO TI SCRIVO, COSI’ MI DISTRAGGO UN PO’… VEDI CARO AMICO, COSA TI SCRIVO E TI DICO, E COME SONO CONTENTO DI ESSERE QUI IN QUESTO MOMENTO… COSA SI DEVE INVENTARE, PER CONTINUARE A SPERARE”
Lo schema era chiaro da qualche giorno.
Ora è ufficiale: Renzi offre le modifiche all’Italicum per avere il via libera al Senato sulle riforme, entro i tempi concordati.
Per capirlo basta leggere la lettera che il premier ha inviato ai senatori: “Sulla legge elettorale – scrive – abbiamo convenuto circa i punti fondamentali: chiarezza del vincitore, premio di maggioranza proporzionato, principio dell’alternanza” ma “la discussione del Senato consentirà di affrontare i nodi ancora aperti: preferenze, soglie, genere”.
E aggiunge: “Subito dopo” l’esame del ddl Boschi – scrive – partiremo con la seconda lettura della legge elettorale su cui abbiamo convenuto circa i punti fondamentali: chiarezza del vincitore, premio di maggioranza proporzionato, principio dell’alternanza. La discussione del senato – è l’apertura del Premier – consentirà di affrontare i nodi ancora aperti: preferenze, soglie, genere”.
Una lettera in cui Renzi affronta i temi legati alla questione riforme, con la nota modestia che lo contraddistingue: “Stiamo realizzando un’impresa. La modifica costituzionale di cui state discutendo- aggiunge- supera il bicameralismo perfetto, semplifica il processo legislativo, riequilibra il rapporto stato regioni, abolisce il cnel, disegna uno stato più efficace e semplice”.
E chi non è d’accordo? Sono “presunti difensori delle istituzioni”.
“In queste ore -scrive ancora – vedere il Senato costretto a perdere tempo senza poter discutere in modo civile ma attraverso emendamenti burla è triste. È umiliante, immagino, trascorrere il vostro tempo, prezioso come il tempo di tutti i rappresentanti dello Stato, a discutere di argomenti assurdi”.
In effetti vedere il Senato perdere tempo da mesi con la sua riforma tarocco, concordata nelle segrete del castello con pochi intimi e uomini di malaffare, è umiliante per il popolo italiano.
Leave a Reply