CESARE PARODI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ANM: IL PROCURATORE AGGIUNTO DI TORINO E’ ESPONENTE DELLA CORRENTE CONSERVATRICE DI “MAGISTRATURA INDIPENDENTE”
SEGRETARIO SARA’ ROCCO MARUOTTI, ESPONENTE DI “AREA”, CORRENTE PROGRESSISTA
Cesare Parodi, 62 anni, procuratore aggiunto a Torino è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Eletto, come settimo, nella lista conservatrice di Magistratura indipendente, Parodi ha sbaragliato i due concorrenti della sua stessa corrente che si contendevano l’incarico alla guida dell’Anm.§
Da una prima intesa sarebbero dovuti diventare presidente Giuseppe Tango, giudice del lavoro a Palermo, o Antonio D’Amato, procuratore capo a Messina rispettivamente primo e secondo eletto di Mi (che è la corrente che ha preso più voti in assoluto).
Ma alla fine non è stato raggiunto un accordo con le altre correnti più progressiste e di centro (Area, Magistratura democratica e UniCost ) ed è stato deciso di optare per Parodi.§
In magistratura dal marzo 1990, in Mi da aprile 1990 , Parodi, da maggio 1991 è stato sostituto, prima alla Procura Circondariale di Torino e poi dal 1999 alla Procura Tribunale.
Attualmente è procuratore aggiunto nel pool fasce deboli. Ha due figlie ed è sposato ad una collega, Nicoletta Quaglino, sostituto procuratore aggiunto alla procura generale di Torino.
Durante il comitato direttivo centrale ha fatto un intervento appassionato per richiamare all’unità dell’Anm. «La trattativa con il governo sulla Riforma non esiste, perché non veniamo meno alle nostre idee, ma ben venga il dialogo – ha detto -. Dobbiamo portare battaglia uniti tutti insieme su tanti temi, anche sui disservizi della giustizia. Lo sciopero del 27 febbraio non può essere revocato. Lo revochiamo solo se il governo congela la riforma della giustizia».
Segretario dell’Anm è stato eletto Rocco Maruotti, di Area, giovane pm di Rieti.
(da agenzie)
Leave a Reply