“CHAPEAU” DI FRANCESCHINI A BERLUSCONI DOPO IL VOTO FAVOREVOLE SULLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO
IL PLAUSO DI ZINGARETTI E IL RINGRAZIAMENTO DEL PREMIER CONTE
“Una scelta di responsabilità di Berlusconi che ha politicamente costretto le altre forze di centrodestra a cambiare linea e ad adeguarsi. Chapeau”.
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ringrazio così il Cavaliere dopo il voto sullo scostamento di bilancio alla Camera.
In un clima, improvvisamente mutato, di unità nazionale, 552 deputati hanno votato sì alla misura. Tra questi, il centrodestra unito.
A Franceschini risponde piccata Giorgia Meloni: “Franceschini dice chapeau a Berlusconi? Lo dica a tutto il centrodestra”.
Ma è evidente che Salvini e Meloni hanno dovuto votare Sì per non restare spiazzati dalla abile mossa di Silvio che in ogni caso avrebbe espresso un voto favorevole.
Il plauso dopo la votazione arriva anche da Nicola Zingaretti: “L’Italia che si unisce sulle cose da fare in questa drammatica emergenza è una buona notizia. Abbiamo combattuto per questo obiettivo ora raggiunto. Adesso sconfiggiamo il Covid: ridiamo fiducia e speranza alle persone”.
Soddisfatto il premier Conte: “La votazione alla Camera sulla risoluzione di maggioranza relativa allo scostamento di bilancio è un ottimo segnale in questo momento di particolare difficoltà che sta attraversando il Paese. Tra le forze di opposizione prevale la via del dialogo e di un approccio costruttivo e per questo ringrazio, in particolare, quanti l’hanno voluta perseguire sin dall’inizio, con determinazione ma sempre nella chiarezza dei ruoli”.
Così, in una nota, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a stretto giro dal voto dell’Aula di Montecitorio.
E ancora: “Il voto che si è appena concluso – prosegue il premier – è anche il segno che le linee di intervento programmate dal Governo, che contemplano misure di sostegno a favore di imprese e famiglie, con particolare attenzione anche agli autonomi e alle partite Iva, sono indirizzi che godono di ampio apprezzamento da parte di tutte le forze politiche, in quanto ritenute, evidentemente, rispondenti ai bisogni più urgenti della comunità nazionale”.
“Auspico che questo clima di confronto e di dialogo possa accompagnare anche i prossimi, delicati passaggi che dovremo affrontare per uscire da questo periodo di emergenza”, conclude Conte.
Il capogruppo dem in Senato, Andrea Marcucci, grida al miracolo: ”’Lo segnalo come un fatto positivo, una sorta di ‘miracolo’, visto il livello di interlocuzioni avute finora. Le opposizioni, grazie alla spinta di Berlusconi, hanno votato sì Alla Camera, e voteranno sì al Senato, allo scostamento di bilancio. 8 miliardi in più per le imprese in difficoltà . Ripartiamo da qui”.
(da agenzie)
Leave a Reply