CONTRO LA POLITICA INCOLORE SBARCANO I “BLU PER L’ITALIA”: ECCO IN ANTEPRIMA IL LORO MANIFESTO
UNA STRUTTURA ASSOCIATIVA DI STAMPO LIBERALE, GIA’ CENTINAIA DI CIRCOLI IN TUTTA ITALIA… OBIETTIVO: PREPARARE IL NUOVO CENTRODESTRA DEL DOMANI
Il nostro impegno politico per una grande e prospera Italia, protagonista del futuro dell’Unione Europea.
Un popolo italiano libero, efficiente, consapevole delle proprie virtù.
Ripensare e ridefinire lo Stato, il suo perimetro di influenza su economia e società , le sue istituzioni, la sua burocrazia.
Migliorarne l’autorevolezza.
Restituire alla Politica il compito di accompagnare la Nazione, i suoi cittadini, nel loro quotidiano sforzo di preparare e garantire ai propri figli un futuro di benessere e civiltà .
Fortificare la Democrazia in Italia e in Europa, auspicando criteri di democrazia diretta e partecipata capaci di affiancare proficuamente la democrazia rappresentativa.
Una “rivoluzione” generazionale. Giovani meritevoli, capaci anche di scegliere i migliori delle generazioni passate, che non “rottamano” ma valorizzano sapienza ed esperienza.
Introdurre nella vita pubblica una totale discontinuità con il ventennio politico che abbiamo alle spalle.
Denunciare e demolire tutto quello che resta di un Sistema Italia malato e incurabile e ricostruire sulla base di un ritrovato orgoglio, entusiasmo, serietà .
Ricostituire l’incanto della solidarietà e dell’impegno comune. Un moderno concepire la collettività .
Stare coraggiosamente in campo, in una competizione europea e globale, cercando di far tesoro delle esperienze altrui per superarle grazie alla nostra peculiarità creativa.
Scongiurare l’abbandono del nostro Paese dei giovani più promettenti offrendo loro una speranza solida e concreta per un futuro migliore nella loro terra.
Concretamente impegnati per uno Stato che investe maggiori risorse su scuola, università e ricerca, che sappia restituire alla Scienza il posto che le spetta nel Paese di Galileo.
Attualizzare storia e tradizione e andare oltre la memoria monumentale trasformandola in memoria attiva; non solo conservare e valorizzare il patrimonio ma fare storia.
Rendere maggiormente produttivi i nostri beni culturali.
Favorire la competizione e la concorrenza nelle arti. Aprirsi al mondo e da esso farci guardare con rinnovato interesse.
Rispettare e valorizzare ambiente e paesaggio.
Favorire lo sviluppo dell’ Economia Verde.
Fare del Turismo un sicuro volano di economia.
Promuovere una moderna idea di giustizia, di autentica equità , di pari opportunità . Scoperchiare ogni pentola di malaffare. Fare “muraglia” contro ogni abuso ed ogni palese ingiustizia.
Un autonomo sistema giudiziario rinnovato ed efficiente.
Stare nei consessi internazionali a pieno titolo.
Ritrovare la perduta competitività delle nostre imprese.
Liberare le banche dal potere della politica.
Sconfiggere mafie e consorterie.
Battersi contro possibili derive stataliste e collettiviste, contro populismi demagogici, contro ogni nostalgia passatista.
Essere concreti nella prassi e visionari nel pensiero.
Favorire l’occupazione occupandosi dei lavoratori e non dei posti di lavoro.
Attuare un sistema di protezione sociale che superi i vetusti e perniciosi sistemi attuali di ammortizzatori sociali. Introdurre un sussidio di disoccupazione universale, limitato nel tempo e accompagnato da nuova formazione e orientamento verso nuove esperienze lavorative.
Abbassare le tasse sul lavoro.
Ampliare gli spazi di concorrenza e libertà di mercato.
Sconfiggere clientelismo e corporativismo, inefficienze e sprechi.
Favorire la meritocrazia.
Abbassare le tasse e la spesa pubblica e ridurre il debito pubblico.
Risolvere i conflitti d’interesse endemici e particolari.
Introdurre un Federalismo di stampo italiano, su base comunale.
Rendere chiare e nette le competenze sui vari livelli di governo
Sostenere una visione “avanzata” sui Diritti Civili con lungimiranza e con l’umiltà di sapersi collocare al livello degli altri paesi occidentali.
Promuovere la figura femminile come motore dell’intero sistema Paese.
Associazione “BLU per l’Italia”
Leave a Reply