DA GOVERNO ISTITUZIONALE “DI ALTO PROFILO” ALLA CACCIA DI PARTITI “RESPONSABILI”: LA GRANDE AMMUCCHIATA DEL GOVERNO DRAGHI
SOLO 4-5 TECNICI E POI TANTE POLTRONE AI PARTITI, ALTRIMENTI NESSUNO LO VOTA… DA GOVERNO DEL CAMBIAMENTO A GOVERNO DELLA STAMPA E DEI MEDIA, SEMPRE PRONTI A DENUNCIARE LA COMPRAVENDITA DEI POLITICI MA QUESTA VOLTA SILENTI
Il capo dello Stato lo ha definito un “governo di alto profilo, che non debba identificarsi con alcuna formula politica“. E’ già diventato un governo “tecnico-politico” che prevede anche la presenza di ministri indicati dai partiti che lo appoggeranno.
Poi si scopre che i tecnici non dovrebbero essere più di 4-5 e tutti gli altri saranno spartiti in base al manuale Cencelli.
Il motivo di questo cambiamento?
Semplice e prevedibile: Draghi non ha i numeri in Parlamento, anzi ne ha molti di meno del governo Conte, vedovo di Renzi.
Perchè il centrodestra, ad oggi, è per il No, anche se rischia di spaccarsi.
Perchè il M5s non si capisce perchè dovrebbe votare un premier indicato dal loro killer, salvo che per salvare la poltrona (e lo stipendio) per gli ultimi due anni.
A parte il Pd che continua a fare la parte del “responsabile” fino all’estinzione dei propri voti, il killer Renzi, Toti e la Bonino, nessuno è disposto ad appoggiare il governo Draghi.
Ma se il governo diventa anche “politico”, distribuendo poltrone ai “partiti responsabili” ecco che le possibilità aumentano.
Il richiamo della foresta permetterà forse la nascita del governo ma qualcuno ci spieghi la differenza con il mercato delle vacche operato a suo tempo da Berlusconi e recentemente da Conte, tanto (giustamente) criticati.
Ah già , dimenticavamo, guai a criticare Draghi.
E’ un peana sui media controllati dalla finanza: chi ricorda persino che non faceva la spia a scuola, chi rammenta che non rinunciava alla battaglia dei cannoli, siamo a un passo dalla beatificazione.
E se magari prima ci dicesse che programma ha?
A chi saranno destinati i soldi del Recovery?
Che posizione ha su argomenti divisivi che non potranno certo trovare di comune accordo destra e sinistra?
Se intende privilegiare la salute o l’economia?
Forse sarebbe un atto riguardo verso gli Italiani sconcertati che avrebbero il diritto di sapere non tanto chi è, ma cosa vuole fare in loro nome.
Leave a Reply