“DEVIAZIONE SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA”: LA LETTERA DELLA COMMISSIONE SULLA MANOVRA MENTRE LO SPREAD CHIUDE A 327, A UN PASSO DAL BARATRO
RISPOSTA ENTRO LE ORE 12 DI LUNEDI, ITALIA ISOLATA, NESSUNO VUOLE PAGARE LE PARANOIE DELL’ITALIA… LA PIU’ DURA E’ LA “SOVRANISTA” AUSTRIA
Il differenziale di rendimento fra Btp decennale e Bund chiude a 327 punti base, ai massimi dal marzo 2013. Il rendimento del decennale italiano è a 3,67%, livello mai toccato da inizio 2014.
La lettera della Commissione Ue è arrivata al ministro dell’Economia Tria. Bruxelles ritiene che la manovra presentata dall’Italia indichi un “inadempimento particolarmente grave rispetto agli obblighi di politica di bilancio previsti dal Patto di Stabilità e Crescita”.
E’ quanto si legge nella lettera inviata oggi dal vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, e dal commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, al ministro dell’Economia, Giovanni Tria.
Il bilancio italiano mostra una deviazione “senza precedenti nella storia del Patto di stabilità “, dovuta ad una espansione vicina all’1% e ad una deviazione dagli obiettivi pari all’1,5%: scrive la Commissione Ue nella lettera all’Italia che sottolinea “un non rispetto particolarmente serio con gli obblighi del Patto” e chiede al Governo di dare una risposta ai rilievi entro lunedì 22 ottobre.
Un avvertimento all’Italia è arrivato anche dal presidente della Bce. “Mettere in discussione le regole nella Ue può portare ad un peggioramento delle condizioni nel settore finanziario e quindi danneggiare la crescita: ha detto il presidente della Bce Mario Draghi ai leader riuniti nell’Eurosummit, secondo quanto riporta Bloomberg che cita fonti europee. Le regole devono essere rispettate nell’interesse di tutte le parti, specialmente dei più deboli, ha detto Draghi. “Sfidare le regole europee non porta una maggiore prosperità , ma comporterà un alto prezzo per tutti: può causare un inasprimento delle condizioni del settore finanziario danneggiando la crescita”.
(da agenzie)
Leave a Reply