DRAGHI TROVA I SOLDI PER CONDONARE GLI EVASORI FISCALI MA NON PER PAGARE 150 EURO PER IL CASHBACK
SLITTA A FINE ANNO IL RIMBORSO PER IL PRIMO SEMESTRE CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE PAGATO ENTRO AGOSTO: ENNESIMA PRESA PER I FONDELLI
E’ noto che il cashback favorisce il contrasto dell’evasione fiscale perché traccia i pagamenti. E’ un ragionamento ripetuto più volte anche dalla Bce, così come dalla Banca d’Italia e da Confindustria.
E’ altrettanto noto che il cashback ha avuto successo. Basta leggere i dati contenuti nella piattaforma di PagoPa: hanno aderito al programma più di 8,9 milioni di persone per un totale di 806 milioni di transazioni elaborate, mentre gli strumenti di pagamento attivati sono stati 16,5 milioni.
Sappiamo che molti (circa uno su cinque) sono piccoli pagamenti, tra i 25 e i 50 euro (in particolare, lo scontrino medio di chi acquista partecipando al cashback è di 35,6 euro)
Il governo Conte 2 ha stanziato 4,75 miliardi per finanziare il cashback quest’anno e il prossimo: 233 milioni sono già usciti dalle casse dello Stato per le transazioni di Natale, mentre 1,36 miliardi sono quelli previsti in erogazione per i rimborsi relativi ai primi sei mesi dell’anno.
Qui intervengono i primi correttivi.
Draghi non solo sospende il programma fino al prossimo gennaio, ma i rimborsi del primo semestre, che possono arrivare a un massimo di 150 euro, saranno erogati più tardi: non entro due mesi, ma entro cinque, quindi entro il 30 novembre.
Il governo che condona gli evasori fiscali non ha 150 euro da restituire agli italiani e abolisce una misura che, caso strano, tracciando i pagamenti, contribuisce alla lotta all’evasione, come riconosciuto in tutto il mondo civile.
Ma non finisce qua.
Il miliardo e mezzo sottratto alle famiglie italiane servirà a finanziare la sedicente “riforma degli ammortizzatori sociali” a partire dal prossimo anno.
Significa dare soldi a 3 milioni di lavoratori autonomi che prima della pandemia non erano coperti dagli ammortizzatori. Categoria non a caso dove, lo dicono le statistiche, è più elevata l’evasione fiscale.
E il cerchio si chiude per chi vuol capire.
(da agenzie)
Leave a Reply