FAUCI CONTRADDICE TRUMP: “SIAMO I PEGGIORI, I NUMERI NON MENTONO”
“SIAMO ALLA FOLLIA, MI MINACCIANO DI MORTE E MOLESTANO LE MIE FIGLIE PERCHE’ DICO LA VERITA’, MAI AVREI IMMAGINATO DI VIVERE SOTTO SCORTA”
Altro che “Siamo i migliori, Jonathan, i migliori”, come detto da Donald Trump nella recente intervista al giornalista di Axios, diventata una pietra miliare della comunicazione impazzita del presidente Usa sul coronavirus.
A contraddirlo, intervistato dalla Cnn, è Anthony Fauci, il massimo esperto della task force della Casa Bianca sulla pandemia.
Gli Usa soffrono la pandemia “molto peggio di chiunque altro”: “I numeri non mentono”, risponde Fauci. “Se guardiamo al numero dei contagi, dei morti, è veramente preoccupante. Ed è inaccettabile che ci sia ancora chi non ha accesso ai test”.
Da mesi il virologo, già direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, rappresenta – con le sue dichiarazioni pacate ma chiare – l’altro volto dell’America nella narrazione e nella gestione dell’epidemia. Lo dimostra anche il fatto che una parte d’America lo odia: lui e la sua famiglia – composta da moglie e tre figlie – ricevono continue minacce di morte e insulti, al punto che è stata loro assegnata la scorta.
“E’ un aspetto che mi stressa molto – ha confidato alla Cnn – Le crisi fanno emergere il meglio e il peggio delle persone. Non avrei mai immaginato nei miei sogni più assurdi di ricevere minacce di morte e molestie contro le mie figlie da persone che rifiutano principi basilari della salute pubblica, ciò che noi difendiamo in nome della scienza
(da agenzie)
Leave a Reply