FRANCIA: EX MILITARE CANDIDATO DEL FRONT NATIONAL SPARA CONTRO UNA MOSCHEA, DUE FERITI GRAVI
L’ATTENTATORE ARRESTATO… E IN ITALIA INVECE DI PERSEGUIRE LEGALMENTE GLI ISTIGATORI ALL’ODIO, SI STA A DISCUTERE PERCHE’ VINCONO LE ELEZIONI I RAZZISTI: RIDICOLI
Alcuni colpi sono stati sparati alla moschea Bayonne (Pirenei Atlantici). Secondo le prime informazioni della polizia francese ottenute da France Tèlèvisions, il presunto attentatore è stato arrestato. Si tratterebbe di un ex militare ottantenne, ex candidato del Front National delle Landes.
Al momento dell’arresto di Claude S., avvenuto poco dopo a Saint-Martin-de-Seignanx nella sua abitazione, gli agenti della brigata anticriminalità (BAC) hanno trovato una bombola a gas nella sua auto, e un’arma. L’uomo ha ammesso subito i fatti.
Nell’attacco sono rimaste gravemente ferite due persone di 87 e 84 anni. Su Twitter, la polizia di Bayonne ha confermato un ingente intervento di forze dell’ordine a rue Joseph Latxague.
Durante la sparatoria c’è stata anche una “piccola esplosione”, forse causata da una tanica di benzina incendiata non lontano dal luogo di culto islamico.
Secondo la ricostruzione intorno alle 15,15, l’uomo ha aperto il fuoco sparando per quattro volte contro l’edificio religioso all’interno del quale si trovavano diversi fedeli. I due anziani feriti sono stati ricoverati d’urgenza in ospedale. Uno sarebbe stato colpito al collo e l’altro al braccio.
Prima di scappare l’ex militare di ottant’anni, ha anche dato fuoco a un veicolo.
Claude S., che in gioventù ha frequentato la Scuola militare preparatoria di Aix-en-Provence, nel 2015 è stato candidato in questo distretto per il Front national, il partito di estrema destra guidate da Marine Le Pen, ottenendo al primo turno il 17,45% dei voti. La procura di Bayonne ha aperto un’inchiesta.
(da agenzie)
Leave a Reply