GENOVA: ANTICHI VELIERI E STORIA, LA PRIMAVERA NEL SEGNO DELL’UNITA’ D’ITALIA
DA MARZO A LUGLIO, UNA PRIMAVERA DI ARTE, MUSICA, STORIA E CUCINA NEL CAPOLUOGO LIGURE….IL 5 MAGGIO, CON LA PRESENZA DEL CAPO DELLO STATO, INIZIANO LE CELEBRAZIONI DELL’UNITA’ D’ITALIA CON IL RICORDO DEI MILLE…DALL’8 ALL’11 APRILE SFILANO I VELIERI DELLE SCUOLE DI MARINA DI TUTTO IL MONDO
Dal 20 marzo, e per tutti i fine settimana successivi fino al 4 luglio, Genova presenterà una serie di appuntamenti, all’insegna della cultura e del divertimento intelligente.
Una primavera di weekend d’arte, musica, storia e cucina, con manifestazioni di richiamo, in attesa di diventare, il prossimo anno, capitale del “mare nostrum”, con la prima edizione della grande Biennale del Mediterraneo.
Le celebrazioni dell’Unità d’Italia partiranno proprio da Genova il 5 maggio, con il ricordo dell’impresa dei Mille garibaldini di 150 anni fa.
L’imbarco di Garibaldi e dei suoi uomini dallo scoglio di Quarto sarà al centro di una serie di manifestazioni alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Al nome di Garibaldi è dedicato anche l’appuntamento, dall’8 al’11 aprile, con le Tall Ship, i prestigiosi velieri delle scuole di Marina di tutto il mondo, uno spettacolo di vele in mare veramente unico e affascinante.
Con quattro giorni di sfilate, eventi e visite a bordo delle antiche navi, conclusi dalla partenza della regata (16-19 aprile) che seguirà quest’anno la rotta garibaldina da Genova a Trapani (l’arrivo a Marsala non è stato possibile a causa dei bassi fondali).
Il Mediterraneo e le sue genti saranno al centro del Suq, Festival delle culture, il grande bazar multietnico in programma invece dal 11 al 14 giugno al Porto Antico.
E ancora altri appuntamenti: dal 3 al 5 aprile una Pasqua all’insegna della grande arte, con la mostra su Caravaggio , il 2 giugno la regata delle antiche repubbliche marinare, il 26-27 giugno la visita la sommergibile Nazario Sauro, il 20-21 marzo il campionato mondiale di pesto al mortaio.
E ancora gli Mtv Musica Awards italiani dal Porto Antico e poi moda, teatro comico, musica argentina e la mostra “Animali nello zodiaco giapponese” al Chiossone.
Dal 15 al 18 aprile segnaliamo anche l’appuntamento con la Storia in piazza, serie di conferenze sul tema della nascita delle nazioni.
Un’occasione per andare alla scoperta delle ricchezze di Genova, troppo spesso nascoste in passato.
Per chi volesse approfondire, ricordiamo il sito www.genova-turismo.it con l’elenco completo degli appuntamenti.
Leave a Reply