GERMANIA VERSO UN LOCKDOWN DURO
DOMENICA NUOVA RIUNIONE PER DISCUTERE MISURE PIU’ RESTRITTIVE
L’Istituto Robert Koch registra nuovi picchi nella diffusione dell’epidemia di Covid in Germania, dove nel giro di 24 ore sono stati segnalati 29.875 nuovi contagi (e dunque oltre 6.000 più di ieri, quando erano stati 23.679) e 598 vittime, finora un record.
Negli ultimi giorni, alla luce dell’aumento dei casi, si è infiammata la discussione sulla necessità di misure più dure: il semi-lockdown in vigore dal 2 novembre non è sufficiente, e molti – a partire da Angela Merkel – sono favorevoli a un lockdown rafforzato, con la chiusura anticipata delle scuole per le feste di Natale e la serrata dei negozi
“L’unica possibilità di tornare ad avere la situazione sotto controllo è un nuovo lockdown, che deve essere messo in atto subito”: è quanto ha detto il ministro all’Interno tedesco, Horst Seehofer, allo Spiegel. “Se aspettiamo a dopo Natale, dovremo lottare anche per mesi con numeri molto alti di contagio”, ha continuato il ministro.
A detta di Seehofer, inoltre, “il vantaggio che la Germania si era conquistato nella lotta alla pandemia oramai ce lo siamo giocato. Il che non è dovuto alla mancanza di disciplina dei cittadini, ma soprattutto a delle misure insufficienti”.
Le misure in atto in Germania per contenere la diffusione del coronavirus verranno prorogate oltre gennaio, ha annunciato il ministro dell’Economia tedesco Peter Altmaier. “Il lockdown per il Covid-19 verrà esteso”, ha dichiarato Altmaier, spiegando che i nuovi picchi di contagi e di morti riconducibili all’infezione potrebbero richiedere “misure più rigide e prolungate”. Domenica è prevista una nuova riunione tra il governo di Berlino e i leader federali per discutere delle misure in atto ed eventualmente adottarne altre.
(da agenzie)
Leave a Reply