“GRILLO IN QUANTO A BALLE SUPERA TUTTI”: FASSINA SUL REDDITO DI CITTADINANZA LO DISTRUGGE
“COSTA 30 MILIARDI, LE COPERTURE PREVISTE DA GRILLO NON ARRIVANO A 4”
Stefano Fassina smonta la proposta di legge dei Cinque Stelle sul reddito di cittadinanza, bollandola come un concentrato di “super balle”. Secondo il viceministro all’Economia, è impossibile, anche nella più generosa delle valutazioni, recuperare i soldi necessari a realizzarla.
“Il livello di demagogia nella discussione pubblica di proposte economiche è sempre più alto. Grillo supera tutti, impresa non facile dati i competitor in campo”, attacca Fassina, prendendo le mosse dalla proposta M5S di “un reddito di cittadinanza di 600 euro al mese per tutti coloro che siano disponibili a lavorare e un’integrazione al reddito fino a 600 euro per le pensioni e le indennità di importo inferiore”.
“Il costo complessivo – rileva il viceministro all’Economia – supera, secondo le valutazioni più prudenti, i 30 miliardi di euro all’anno. La cosiddetta ‘copertura’ arriverebbe dal taglio delle pensioni d’oro, dall’Imu sui beni della Chiesa e dal taglio delle spese militari. La prima voce, anche nell’ipotesi di considerare ‘d’oro’ le pensioni superiori a 3500 euro netti mensili, implica risparmi di alcune centinaia di milioni di euro all’anno”.
“L’eventuale Imu sui beni della Chiesa utilizzati per attività miste – prosegue Fassina – porterebbe un gettito aggiuntivo di alcune decine di milioni di euro all’anno. Infine, l’azzeramento delle spese militari, non soltanto gli F-35, ma tutto proprio tutto, a parte il ‘dettaglio’ dell’impossibilità di utilizzare risorse in conto capitale per finanziare spesa corrente, libererebbe circa 3,5 miliardi all’anno”.
“In tutto, in una generosissima valutazione, intorno a 4 miliardi disponibili soltanto per alcuni anni. Un decimo di una prudente previsione di spesa. Le balle di Grillo – è la stoccata finale dell’esponente Pd – sono sempre più grosse. Il nuovo che avanza”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply