I LEGHISTI METTONO LE MANI NELLE TASCHE DEI GENOVESI, L’ORDINE AI VIGILI: “AUMENTATE LE MULTE”
SCOPPIA LA RIVOLTA, AGENTI E FUNZIONARI IN FUGA DAL REPARTO, CHIEDONO IL TRASFERIMENTO QUASI LA META’ DEGLI ADDETTI ALL’INFORTUNISTICA
Su circa 25 tra funzionari e agenti di polizia locale che compongono la sezione Infortunistica, il nucleo che si occupa delle indagini sugli incidenti con i feriti più gravi o persone decedute, dieci hanno chiesto nelle ultime settimane di essere trasferiti ad altro ufficio.
Con il rischio di lasciare sguarnita quella che è stata elogiata come «eccellenza genovese» anche dallo stesso procuratore capo Francesco Cozzi.
Un allarme lanciato da Fulvio Monfrecola, segretario ligure del sindacato Csa: «È il segno di un malessere dovuto alle direttive giunte a più riprese dal comandante della polizia locale, Gianluca Giurato, che contesta una scarsa produttività dei colleghi perchè elevano poche sanzioni. E in base a quei numeri, chiede più multe e ventila ripercussioni su valutazioni e premi. Ma l’infortunistica si occupa di altro, rispetto alle bollette. Non vorremmo che fosse in pericolo l’esistenza di questa sezione».
Sulle domande di trasferimento, l’assessore leghista Garassino commenta che «se qualcuno non si trova bene in un posto e vuole andarsene, nessuno lo impedisce».
A febbraio era stato annunciata una riorganizzazione di alcuni uffici, che comprendeva l’accorpamento dell’infortunistica a un’altra sezione, l’autoreparto. Una strada che non era stata intrapresa, anche a seguito dell’interessamento del procuratore Cozzi, che aveva sottolineato quanto fosse importante, per la procura, avere investigatori specializzati nelle indagini sugli incidenti.
A maggio poi i sindacati avevano già denunciato come Giurato avrebbe chiesto un numero maggiore di sanzioni, ventilando la possibilità che, senza un risultato tangibile su questo versante, sarebbero partite procedure di “warning”, un avvertimento disciplinare.
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply