IL 53% DEGLI ITALIANI E’ A FAVORE DEL DIRITTO DI VOTO AGLI IMMIGRATI
IL 74% NON CREDE CHE I LAVORATORI STRANIERI TOLGANO LAVORO AGLI ITALIANI….. IL BLUFF DELLA LEGA E LE RAGIONI DI FINI… SOLO IL 43% RITIENE CHE IL GOVERNO STIA OPERANDO BENE SUL FRONTE SICUREZZA….MARONI VAI A CASA , NON HAI LA FIDUCIA NEANCHE DELL’ELETTORATO DI CENTRODESTRA
Stavolta non si può parlare di dati manipolati da qualche istituto di sondaggi vicino alla destra o alla sinistra e quindi poco attendibili.
Si tratta intanto di una indagine che fotografa, a settembre 2009, le opinioni dei cittadini di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Olanda e ovviamente Italia.
I risultati si possono leggere nel rapporto “Transatlantic Trend Immigration”, curato dal German Marshall Fund of the United States.
Emerge intanto, per quanto riguarda l’Italia, che, indotta o reale che sia, l’immigrazione clandestina preoccupa 8 italiani su 10, mentre con gli immigrati regolari le cose cambiano: ben il 53% degli italiani è favorevole a estendere il diritto di voto amministrativo agli immigrati con regolare permesso di soggiorno.
Rispetto all’anno precedente , per effetto della crisi economica, cresce in tutti i Paesi considerati il numero di persone che si dimostra preoccupata per l’immigrazione: l’Europa passa dal 43% al 50% di questo anno, gli Stati Uniti dal 50% al 54%.
Per quanto riguarda l’Italia emergono numerose contraddizioni: in primo luogo la grande disinformazione in materia che qualcuno alimenta ad arte per fomentare odio e razzismo.
Gli italiani infatti pensano che i cittadini stranieri in Italia siano il 23% della popolazione complessiva, mentre in realtà sono appena il 7%.
E ben il 77% addossa agli irregolari la colpa dell’aumento della criminalità . Dato in controtendenza: ben il 36% degli italiani però metterebbe in regola tutti gli immigrati privi del permesso di soggiorno.
E addirittura il 53% degli italiani (uno dei dati più alti tra tutti i paesi monitorati) è a favore del diritto di voto amministrativo agli immigrati regolari e il 74% non crede che i lavoratori stranieri tolgano il lavoro agli italiani.
Qualcuno quindi interpreta il sentimento nazionale (e noi tra quelli) e qualcun’altro no (Lega e maggiordomi del Pdl).
Qualcuno (Fini) ha il consenso della maggioranza degli Italiani e qualcun altro (centrodestra) perde secco un 10% di consensi su questo tema.
Non sarebbe male poi che agli Italiani non si raccontassero balle, fomentando odio e divisioni: il 66% pensa che nel nostro Paese vi siano più immigrati irregolari che regolari, mentre è vero esattamente l’opposto (oltre 4 milioni contro 700.000).
Chissà chi ha interesse a farglielo credere…
Dulcis in fundo, ecco serviti chi si autoglorifica di “linea dura” e gran politica della sicurezza: solo il 43% degli italiani giudica positivamente il lavoro che il governo sta facendo in tema di sicurezza sul fronte immigrazione, il 57% lo boccia.
Anche qui il Pdl e la Lega perdono secco un 12% di consensi.
E’ tempo che il governo dia più retta a Fini e mandi a casa il sassofonista, il peggior ministro degli Interni che abbia mai avuto la Repubblica italiana. Bocciato dai suoi elettori e dalle stesse forze dell’ordine che sta riducendo con le pezze al culo.
Leave a Reply