Destra di Popolo.net

IL BLUFF RAGGI: ECCO COME LA DEMOCRAZIA “DIRETTA DA MILANO” HA IMPOSTO LA SINDACA DI ROMA

UN’ANTICIPAZIONE   DI “SUPERNOVA”, IL LIBRO DEGLI EX DI CASALEGGIO SVELA I RETROSCENA DELLA CANDIDATURA

Roma, inverno 2017. Ci sono due uomini che camminano. Uno è giovane   vestito di nero. Parla per formule matematiche. Dice di conoscere la verità  delle cose.
L’altro è anziano e macilento, ma lucidissimo. Capisce prima degli altri come cambiano le cose.
Il giovane ha un’ossessione. Prova a spiegarla. «È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità ».
Vuoi una pillola rossa? – chiede al vecchio.La risposta è quasi un lamento, lontano, secco. «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi… il peccato che non perdoniamo mai è semplicemente quello di “fare”. […] il sonno è ciò che vogliono».
Ecco, per raccontare la Roma di oggi, la sua suburra immortale e i suoi nuovi regnanti, le bugie, gli inganni e le speranze, servirebbero davvero due come loro.
Da una parte Morpheus, l’eroe che in Matrix combatte la realtà  simulata e creata dalle macchine, dall’altra il Principe Fabrizio Salina, l’antieroe cinico e disincantato del Gattopardo.
Entrambi hanno a che fare con una realtà  virtuale, entrambi, da posizioni opposte, combattono contro i fake, i falsi, le ipocrisie.
Perchè di questo stiamo parlando, di Roma e di come è diventata un fake. Roma è falsa, perchè non può cambiare. Perchè la città  piu bella del mondo non può cambiare.E se Roma è falsa, tutto è falso, il mondo è falso. E chi la vuole per sè   è anche lui falso.
Guardare Roma, e Torino, è come avere in mano la visione a raggi X di cosa è il Movimento.
Come viene gestito, chi lo usa, come si avvicina al potere, come viene avvicinato dal potere. Roma e Torino, Virginia Raggi e Chiara Appendino, sono due facce della stessa medaglia.
Anche se per pochi mesi una si trovava nell’inferno delle critiche mentre l’altra veniva salutata come il volto nuovo della politica, entrambe sono legate dagli stessi fili.
Entrambe nascono all’interno dei poteri delle loro città . Raggi da uno degli studi legali più potenti della Capitale, quello dei Sammarco amici e sodali di Cesare Previti.
In quello studio, distillato del generone romano, Raggi per qualche mese è presidente di una società  la Hrg di Gloria Royo, braccio destro di uno dei protagonisti dell’inchiesta di Mafia Capitale, ex-ras dei rifiuti a Roma.
Nessun problema se non fosse che questo, ed altro, non finirà  nel suo curriculum. Perchè?
Chiara Appendino nasce nel cuore della Fiat, nella società  sportiva di famiglia, la Juventus.
Entrambe non muovono un passo senza i loro Rasputin: Renato Marra per la Raggi (salvo poi scaricarlo come «uno dei 23 mila dipendenti comunali» al momento dell’arresto per corruzione), Paolo Giordana per l’Appendino.
Entrambe sono state elette per ridare il potere ai cittadini facendo leva sui ceti popolari, sulle istanze dal basso, per poi finire a corteggiare e farsi corteggiare dal sistema, tradendo ampie fette dell’elettorato di riferimento e i loro stessi programmi. Entrambe hanno i loro   “protettori”.
La Raggi e i suoi consiglieri hanno demandato alla Casaleggio Srl qualsiasi scelta sulle politiche amministrative firmando – caso unico al mondo – un contratto di natura privata con la casa madre, secondo il quale queste dovranno essere «preventivamente sottoposte a cura dello staff…» e la comunicazione ufficiale dovrà  passare attraverso i canali ufficiali del Movimento.
Un contratto in nove punti che prevede anche una clausola per chi non dovesse rispettarlo, 150 mila euro di penale.
Casaleggio amava dire «non si combattono le guerre che non sai di vincere».
E c’erano certe guerre che non voleva nemmeno sfiorare. Una di queste riguardava il Movimento a Roma. Per capire il contesto bastano queste poche istantanee, frame racchiusi nella parte della memoria che fa più male, quella del rimpianto.
Il rimpianto, qui, ha nome e cognome: quello di Marco Agostini.
Quando si avvicina al Movimento ha quarant’anni, soddisfazioni lavorative, tre figli. È il prototipo dell’attivista old style, lontano anni luce dagli haters della rete. Agostini ha rapporti diretti e amichevoli con Casaleggio e quando a Roma arriva il momento di presentarsi alle elezioni – siamo alla fine del 2012 – è lui che organizza le primarie on line per le elezioni comunali.
Non sulla piattaforma della Casaleggio srl ma su un server autonomo: cittadini informati e democrazia diretta come stelle polari.
L’affluenza è buona, per i candidati a sindaco si organizza anche un confronto pubblico. Tutto è pronto per scegliere chi sfiderà  Ignazio Marino.
Dopo il successo di febbraio alle elezioni politiche c’è chi crede che è possibile conquistare anche il Campidoglio. L’unico a non crederci, anzi a sperare che non questo non succeda è proprio Grillo. «Se la tenessero Roma…», dice di fronte a molti testimoni.
Sa che il Movimento non è attrezzato a quel salto, stare all’opposizione è in fondo più comodo, almeno in quel momento. E da Milano arriva l’ordine, puntuale.
«Fu deciso», racconta Agostini, «contro ogni logica di far votare il candidato sindaco sulla loro piattaforma. Provai a parlarne con Gianroberto ma fu irremovibile. Ma quello che mi sorprese fu altro. Quando gli chiesi se pensava di far verificare le votazioni on line da un ente terzo la sua risposta arrivò come un maglio: “Col cazzo che faccio entrare una società  estranea nel mio database…”».
A Roma dopo anni di diaspore e divisioni, c’è comunque un candidato forte: si chiama Daniele Frongia.
Il suo sfidante è meno conosciuto ma è appoggiato da Roberta Lombardi, in quel momento capogruppo e presidente del M5S alla Camera.
A Roma, l’attivismo ha una frattura: o stai con Roberta o sei suo nemico. Il suo candidato è Marcello De Vito: apprezzato sì ma a dire di molti – tra cui anche Grillo – privo di fascino.
Agostini è molto legato a Frongia. E il giorno delle votazioni sul blog è sulle spine. «Decidono i cittadini, decidono i Romani, non i partiti». È uno degli slogan del Movimento. «Per questo», continua Agostini, «quando ricevo la chiamata da Milano rimango di sasso. Era Filippo Pittarello che voleva avvertirmi che Daniele era nettamente in testa…».
Agostini è sorpreso perchè questo significa che il software della Casaleggio permette a chi ha le password di osservare in tempo reale chi vota, come vota.
Il pensiero di Agostini torna a quel diktat, alla decisione di trasferire le votazioni da un server indipendente a quello della Casaleggio.
E le sorprese   non finiscono qui. Per tutto il pomeriggio da Milano confermano il trend su Frongia, ma pochi minuti dopo la chiusura delle votazioni Agostini riceve un’altra chiamata da Milano. Al telefono è sempre Pittarello: «Mi spiace Marco, comunica a Daniele che non ce l’ha fatta, ha vinto Marcello…».
Dalle urne romane di maggio – quelle vere – uscirà  vincente Ignazio Marino.
Uno dei suoi primi atti sarà  coinvolgere nella sua giunta i consiglieri M5S e per questioni di immagine propone che sia Virginia Raggi il volto di questa operazione: in quella risicata pattuglia si apre il dibattito, accettare o meno l’offerta?
La questione viene chiusa dal blog, con un post molto violento di Grillo e Casaleggio. Sarà  l’ultimo momento di notorietà  per la Raggi fino al 2015.
È nell’autunno di quell’anno che Virginia riceve una telefonata. In quei due anni e mezzo è sparita mediaticamente e dal punto di vista dell’attività  di consigliere è coperta dall’attivismo di Frongia e De Vito.
«Abbiamo pensato a te per la candidatura a sindaco di Roma. Te la senti?». La voce è quella di Gianroberto Casaleggio e quella è un’investitura, chiara, netta.
Ma è anche un gigantesco insulto alle regole e ai principi che lui stesso ha inventato.
Per creare la candidatura della Raggi e poi lavorare su quell’illustre sconosciuta, bisogna sgombrare il campo, metterla in condizione di non avere rivali interni.
La logica vorrebbe che possa essere Frongia il candidato con più possibilità  di essere scelto dagli attivisti. E quindi Frongia deve essere convinto.
Solito metodo quindi, la linea telefonica, altro che voto dei cittadini. Ma stavolta a chiamare è Davide Casaleggio che da tempo conosce Frongia con cui condivide la passione degli scacchi.
Frongia non può tirarsi indietro dalle comunarie ma l’accordo è siglato, Virginia sindaco e Daniele suo vice.
È la democrazia diretta.
Nel senso che è diretta da Milano.

(da “L’Espresso”)

This entry was posted on venerdì, Settembre 8th, 2017 at 14:39 and is filed under Grillo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« LA BALLA DEI MIGRANTI “CHE PORTANO MALATTIE”: I DATI REALI SMENTISCONO I SEMINATORI DI ODIO
REPORTAGE DA ZAWHIA: NEI CENTRI DI DETENZIONE LIBICI, DOVE GENTILONI E MINNITI HANNO CONDANNATO A VIVERE (E MORIRE) MIGLIAIA DI ESSERI UMANI »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.222)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.591)
    • criminalità (1.403)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.535)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.079)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.793)
    • governo (5.804)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.395)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.414)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (35.306)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.689)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Ottobre 2025 (604)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Ottobre 2025
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
    « Set    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • PIU’ DELLA META’ DEI SOCCORSI IN MARE CLASSIFICATI COME OPERAZIONI DI POLIZIA: I DATI RACCOLTI DA OPEN ARMS
    • GREENPEACE PRESENTA “IL CONTO” DELLA CRISI CLIMATICA: “CHI INQUINA DEVE PAGARE”
    • COME HA FATTO LA CINA, IL PAESE CHE INQUINA DI PIU’, A DIVENTARE IL PADRONE DELLE RINNOVABILI?
    • CI ARRENDIAMO
    • L’AD RAI ALLA CAMERA NEGLI UFFICI DI FRATELLI D’ITALIA
    • IL GIORNALISTA ISRAELIANO AMIT SEGAL, MOLTO VICINO A NETANYAHU, SI SCAGLIA CONTRO IL QUOTIDIANO “HAARETZ”, ACCUSANDOLO DI DANNEGGIARE L’IMMAGINE DEL PAESE PERCHÉ RACCONTA IL MASSACRO DEI PALESTINESI A GAZA
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA