IL CALCIO DICE ADDIO A UN GRANDE MISTER: E’ MORTO EMILIANO MONDONICO
FECE GRANDI TORINO E ATALANTA… LA LUNGA BATTAGLIA CONTRO IL CANCRO
Si è spento a 71 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore, Emiliano Mondonico, indimenticato protagonista del calcio italiano.
Nato a Rivolta d’Adda il 9 marzo 1947, ex giocatore di Cremonese, Torino, Monza e Atalanta, la sua fama è legata soprattutto alla carriera da allenatore: cinque le promozioni ottenute in serie A con Cremonese (1983-1984), Atalanta (1987-1988 e 1994-1995), Torino (1998-1999), e Fiorentina (2003-2004).
“Mondo”, questo il suo soprannome, ha fatto grandi Torino e Atalanta: sotto la sua guida i nerazzurri bergamaschi vissero la più bella esperienza in Europa, la Coppa delle Coppe 1987/88, quando arrivarono in semifinale.
E con lui in panchina il Torino, era il 1992, perse la finale di coppa Uefa contro l’Ajax.
Generoso, polemico, mai banale, Mondonico ha lasciato il segno anche fuori dal campo per la sua umanità : caratteristiche che lo legavano molto ai tifosi della squadra che allenava, Torino e Atalanta su sutte.
Mondonico è morto all’alba nella sua casa di Milano: accanto a lui, da sempre Carla, fedele compagna di tutta la vita, le figlie Francesca e Clara.
E’ stata quest’ultima dare la notizia sulla sua pagina Facebook. “Ciao pap, sei stato il nostro esempio e la nostra forza…ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu. Eternamente tua”.
Innumerevoli i tweet e i post di cordoglio sui social da parte del mondo del calcio: “Personaggio amato da tutti, oltre i colori della maglia”, si legge nel tweet della Lega di serie A. “Ricorderemo sempre la tua generosità e i tuoi valori. Riposa in pace”.
“Atalanta in lutto. È scomparso Emiliano Mondonico. In momenti come questo si fa sempre tanta fatica a trovare le parole, forse perchè non ce ne sono. Se n’è andato un pezzo importante di storia atalantina, ma mai potrà essere dimenticato”. Lo scrive l’Atalanta sul proprio sito, esprimendo il cordoglio per la morte di Emiliano Mondonico
(da agenzie)
Leave a Reply