IL GOVERNATORE LEGHISTA DELLA SARDEGNA INDAGATO PER ABUSO D’UFFICIO
FEDELISSIMI CON UNO STIPENDIO DI 6.000 EURO NETTI AL MESE PER CINQUE ANNI… SI INDAGA SE AVESSERO O MENO I TITOLI PROFESSIONALI RICHIESTI
Il governatore della Sardegna Christian Solinas è indagato dalla Procura di Cagliari con l’accusa di abuso d’ufficio. A rivelarlo è il quotidiano locale Unione Sarda spiegando che Solinas è finito nel mirino degli inquirenti a causa della nomina a consulenti della Regione di due uomini del suo staff considerati fedelissimi, il geometra Franco Magi e il perito tecnico Christian Stevelli.
I due sarebbero finiti sul libro paga della stessa Regione dallo scorso mese di giugno proprio per volontà del Presidente della Regione. –
Stiamo parlando di una cifra di 100mila euro l’anno vale a dire circa 6mila euro netti al mese, per i prossimi cinque anni.
Una cifra in linea con i regolamenti previsti dalla legge regionale ma al centro dell’inchiesta in realtà ci sono i meccanismi che hanno portato alla designazione dei due consulenti.
Il pm di Cagliari Andrea Vacca intende chiarire se c’erano i presupposti per gli incarichi e se le due figure individuate dal governatore Solinas abbiano i requisiti di “alta e specifica professionalità ” previsti dalla legge per simili incarichi.
Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, infatti, i curricula dei due consulenti allegati al contratto riportano solo ruoli organizzativi minori in aziende di famiglia a parte gli incarichi di partito.
L’inchiesta, che sarebbe partita già dall’estate scorsa, è stata affidata dalla Procura agli uomini della Guardia di Finanza del capoluogo sardo che hanno acquisito e analizzato tutti gli atti ufficiali che hanno portato alle nomine.
Al momento l’inchiesta sarebbe ancora solo in fase preliminare e l’iscrizione del governatore leghista sarebbe solo “un atto dovuto” per permettergli di difendersi e chiarire la sua posizione in merito alle nomine dei due attivisti del Partito Sardo d’Azione.
(da Fanpage)
Leave a Reply