IL GRUPPO EUROPEISTI DEBUTTA IN SENATO: SONO IN DIECI, ALTRI DUE SENATORI DI FORZA ITALIA PRONTI A ENTRARE OGGI, RESTA FUORI LA LONARDO
TRATTANDOSI DI DIECI CHE AVEVANO GIA’ VOTATO LA FIDUCIA, SE ENTRASSERO I DUE DI FORZA ITALIA, LA MAGGIORANZA SALIREBBE A 159
Dopo le dimissioni di ieri di Giuseppe Conte, si apre ufficialmente la crisi di governo. Nel pomeriggio cominciano le consultazioni al Quirinale che si concluderanno entro venerdì. Alle 17 la prima a salire al Colle sarà la presidente del Senato Elisabetta Casellati, alle 18 sarà la volta del presidente della Camera Roberto Fico. Nelle prime consultatazioni dell’era Covid al Colle saranno adottate particolari misure di sicurezza, con sanificazione dei locali e streaming per i giornalisti (nell’anticamera dello studio alla Vetrata ne saranno ammessi solo pochi con sorteggio e previo tampone). Al termine di ogni colloquio il presidente Sergio Mattarella cambierà stanza, in modo da consentire che quella precedente venga sanificata.
Ma oggi è anche la giornata delle riunioni dei partiti che devono mettere a punto le strategie per trovare uno sbocco alla crisi. Partono alle 11 i totiani, alle 14 il Pd convoca la direzione e questa sera alle 22.30 Matteo Renzi riunirà i parlamentari di Italia viva.
Intanto alle 12 la Giunta per il regolamento del Senato si riunisce sulla costituzione del neonato gruppo pro Conte dei centristi.
Si chiama “Europeisti-Maie-Centro democratico”, comprende per ora 10 senatori ed è formato da due componenti: il Maie e il Centro democratico di Tabacci. Ma la senatrice ex Forza Italia Sandra Lonardo, che pure ha votato la fiducia al governo la settimana scorsa, ha confermato di non farne parte. “Sì, in effetti sono fuori. Non ho mai firmato”, spiega. Pare che alla base del rifiuto ci sia stata una lite con la senatrice ex azzurra Maria Rosaria Rossi sul simbolo del costituendo gruppo. Raccontano che la moglie di Clemente Mastella avrebbe voluto inserire accanto al logo del Maie e del Centro democratico anche il suo simbolo “Noi campani” con cui si era presentata alle ultime regionali in Campania a sostegno di De Luca, ma Rossi si sarebbe opposta.
A consegnare stamattina prima delle 9 tutta la modulistica con relative firme degli aderenti sono stati gli ex azzurri Maria Rosaria Rossi e Andrea Causin, e Raffaele Fantetti della componente Maie-Italia 23. I senatori che compongono il gruppo sono Buccarella, Cario, Causin, De Bonis, De Falco, Fantetti, Marilotti, Merlo, Rojc (Pd) e Rossi. Il capogruppo è Raffaele Fantetti del Maie, già promotore di una ipotetica lista Conte.
Nelle trattative che sono continuate incessanti nella notte, l’ex assistente di Berlusconi Maria Rosaria Rossi avrebbe assicurato ai mediatori di Pd e 5S che ci sono due senatori di Forza Italia pronti a entrare nel nuovo gruppo dei Responsabili, portando il numero a 12. I due forzisti sarebbero pronti a firmare già stamattina
Ai fini del conteggio sui responsabili che appoggiano Conte si arriverebbe a un + 2 rispetto al voto sulla fiducia, portanto il totale a 159 (maggioranza assoluta 161)
(da agenzie)
Leave a Reply