IL PD CANDIDA CARLA CANTONE, L’EX SEGRETARIA DEI PENSIONATI CGIL
TRE ANNI FA DISSE A RENZI: “STAI ATTENTO A CIO’ CHE FAI CON I PENSIONATI”
“Già dalle prossime ore altre personalità potranno accettare la nostra richiesta di darci una mano nella prossima legislatura. Tra queste abbiamo chiesto a Carla Cantone. E lei ha accettato”. È Matteo Renzi ad annunciare alla Direzione del Pd che l’ex numero uno dello Spi-Cigl, ora alla guida del sindacato dei pensionati europei, sarà candidata nelle liste dei dem.
Carla Cantone arriva alla candidatura dopo un rapporto travagliato con Renzi. Nel 2013, l’indicazione che lo Spi-Cgil dà ai suoi iscritti è di votare Gianni Cuperlo alle primarie del Pd a cui parteciparono anche Renzi e Pippo Civati.
Nel 2015, intervistata da Huffpost, Cantone andò giù durissimo contro l’allora premier: “Renzi, stai attento a ciò che fai con i pensionati. Altrimenti risponderemo con le ‘armi’ che sono a nostra disposizione”.
Il sindacato chiedeva risposte sulla restituzione degli arretrati ai pensionati e Cantone accusava Renzi di essere troppo attendista, dando “un colpo al cerchio e uno alla botte”. Poi il disgelo. E ora arriva la candidatura con il Pd.
Perchè il Pd ha scelto di puntare su una rappresentante del mondo dei pensionati?
Un sondaggio di Ixè per Huffpost spiega bene come il Pd registri l’appeal più alto tra gli over-55, mostrando invece una scarsa penetrazione tra gli under 45.
Tra gli over 65 raccoglie addirittura oltre 1/3 degli elettori. I pensionati, dunque, sono un bacino elettorale molto appetibile per il Pd.
(da agenzie)
Leave a Reply