IL VIMINALE: “SUI MIGRANTI SERVE LA COLLABORAZIONE DI TUTTE LE ISTITUZIONI, DA LUGLIO ABBIAMO TRASFERITO DALLA SICILIA 3.500 PERSONE”
TROPPO FACILE CRITICARE E SCARICARE SUL VIMINALE LE PROPRIE RESPONSABILITA’ IN MATERIA SANITARIA
“La sicurezza, anche sotto il profilo sanitario, delle comunità locali è obiettivo prioritario del Viminale”. Lo afferma, in una nota, lo stesso ministero dell’Interno riferendosi alla “forte pressione migratoria sulla Sicilia”, all’indomani delle polemiche scaturite dall’ordinanza del governatore Nello Musumeci, con la quale vorrebbe disporre la chiusura di tutti i centri che accolgono stranieri sull’isola. Un atto che, però, a detta del ministero dell’Interno, non ha valore. Perchè la competenza sui migranti è solo statale.
“La gestione di un fenomeno complesso come quello migratorio – viene sottolineato nella nota – richiede la proficua collaborazione tra i diversi livelli di governo e grande senso di responsabilità per dare risposte concrete alle esigenze e alle preoccupazioni manifestate dalle comunità locali”.
Il Viminale, a proposito della situazione in Sicilia, ricorda inoltre che da “luglio scorso sono stati trasferiti in altre regioni circa 3500 migranti sbarcati sulle coste siciliane e ospitati nei centri di accoglienza dell’isola”.
(da agenzie)
Leave a Reply