IN FUGA DALL’ITALIA 16 MILIARDI DI CAPITALI INVESTITI
E GUARDA UN PO’: I RISPARMI DEGLI ITALIANI IN BANCA SONO SALITI DI 20 MILIARDI… CIRCA 15.000 MILIARDI DI RISPARMI MA TUTTI PIANGONO MISERIA E CHIEDONO SOLDI A FONDO PERDUTO
Il nostro Paese non ha mai avuto una performance così negativa. Secondo la Bce, in media, stanno lasciando l’Italia 16 miliardi al giorno di capitali investiti.
Al contempo crescono i risparmi: i conti in banca sono saliti di 20 miliardi. Ma l’economia è paralizzata.
L’Italia potrebbe mettere di più sul piatto — secondo l’economista francese Jean Paul Fitoussi – “ma la sorveglianza dei mercati su Roma è diventata molto aggressiva”.
La conferma viene dal collocamento sui mercati dei titoli di Stato.
Per una scadenza a soli 5 anni, il Tesoro ad aprile ha dovuto offrire un rendimento nettamente superiore a quello ad esempio del trentennale spagnolo.
E il trentennale italiano offre quasi il doppio dell’omologo emesso da Madrid.
Fa riflettere anche il dato che i conti in banca degli italiani siano aumentati di 20 miliardi, portando il totale dei risparmi a circa 1.500 miliardi.
Sono risparmi “diffusi” non quindi solo in mano a pochi privilegiati. Sarebbe interessante sapere quanti di costoro siano tra quelli che strillano “non abbiamo neanche i soldi per mangiare” o “senza contributi a fondo perduto saremo costretti a chiudere l’attività “.
Fa testo che tra i beneficiari dei 600 + 600 + 1000 euro destinati ad autonomi e professionisti, il 50% annovera oltre 50.000 euro depositati in banca.
(da agenzie)
Leave a Reply