INTERVISTA A GOVERNALI (COLLETTIVI): “SALVINI VA SMASCHERATO”
IL RESPONSABILE DI “COMMUNIA”: “LA LEGA HA GOVERNATO PER NOVE ANNI AL SERVIZIO DELLA FINANZA EUROPEA, ORA SI PROCLAMA CONTRO L’AUSTERITA'”
“Le provocazioni? Semmai arrivano dall’altra parte. Noi non vogliamo impedire a nessuno di manifestare, ma solo sbugiardare chi oggi si proclama contro l’austerità e per nove anni ha governato al servizio dell’Europa”.
Luciano Governali è uno dei responsabili di Communia, tra le sigle dell’universo alternativo romano che sfileranno sabato per dire #MaiConSalvini.
Governali, perchè marciate contro la Lega?
Perchè penso che la strategia di Salvini vada smascherata. Parliamo di un partito che oggi fa della sua bandiera la sfida all’austerità ma nei nove anni in cui ha governato con Berlusconi non ha fatto altro che mettere in campo politiche devastanti come la legge Biagi o la liberalizzazione dei mercati, obbedendo agli ordini dell’Europa. E ora promuove il nuovo corso soffiando sul razzismo, alimentando una guerra tra poveri e alleandosi con Casapound.
Ma perchè manifestare lo stesso giorno? Non c’è il rischio di episodi di tensione?
Da parte nostra non ci sono mai state dichiarazioni o minacce contro chi sabato sarà in piazza del Popolo. Non neghiamo a nessuno il diritto di manifestare. Ma le contromanifestazioni esistono da sempre, basterebbe leggere i libri di storia.
Dalla Questura filtra che nel vostro corteo potrebbero infiltrarsi dei violenti.
È sempre la stessa storia, ogni volta che scendiamo in piazza. Io ho partecipato ai movimenti studenteschi del 2008 e del 2010 che, per come li descriveva il questore, avrebbero dovuto provocare decine di morti. Invece non successe nulla.
Può garantire che non provocherete e non cederete alle provocazioni?
“Le provocazioni sono già arrivate. Casapound ha annunciato un presidio a piazza Vittorio due ore prima del nostro corteo. Non siamo noi a volere la violenza, al nostro corteo ci saranno semplicemente persone che da anni si sporcano le mani lavorando nel sociale e ora non accettano le strumentalizzazioni della Lega su fatti come quelli di Tor Sapienza”.
Car. Sol.
(da “il Tempo”)
Leave a Reply